Unità Operative
Vi sono due diverse modalità di ricovero:
Ricovero urgente:
- per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
- richiesto da Medico Specialista a seguito di visita ambulatoriale.
Ricovero programmato:
- a seguito di valutazione di un Medico dell’Unità Operativa di Chirurgia vascolare che ne valuta la priorità;
- in base alla lista di attesa.
Documentazione personale
È importante ricordare di portare tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
Si consiglia di portare con sé i farmaci assunti a domicilio, e comunque di comunicarne i nomi al personale.
La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al Medico che effettuerà l’accoglimento ulteriori informazioni sul paziente.
La valigia
- biancheria personale (preferibilmente di cotone)
- pigiama o tuta
- pantofole
- asciugamani
- vestaglia o giacca da camera
- accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.
È preferibile non indossare o portare oggetti di valore e non portare denaro in quantità elevate.
Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti!
All’arrivo il giorno del ricovero
Il giorno del ricovero il paziente verrà accolto dalla caposala e dal personale infermieristico che provvederanno ad illustrare le attività di reparto e predisporre il ricovero.
Potrebbe essere proposto un colloquio psicologico teso a comprendere meglio lo stato del paziente in relazione all’intervento chirurgico.
Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo.
Iter burocratico
Per formalizzare il ricovero, può rendersi necessario, quando richiesto dal personale del reparto, invitare i familiari a recarsi presso lo Sportello Accettazione Ricoveri dell’Ospedale con i seguenti documenti:
- Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
- Proposta di ricovero (fornita dal Pronto Soccorso o dal Medico di Reparto)
Durante il ricovero
Durante i lricovero i pazienti e i familiari dovranno attenersi alle regole del Reparto. La presenza di un familiare è consentita solo nelle prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico, in accordo con il Coordinatore infermieristico (Caposala) e il perconale medico. Ulteriori estensioni di orario saranno valutate dal personale sanitario in base all’andamento clinico.
Non sono necessari vestiti ed altri oggetti personali fino al momento il cui il paziente viene trasferito dalla terapia intensiva al reparto di degenza.
Il ritiro degli oggetti personali al momento del trasferimento in sala operatoria è a cura dei familiari
Si consiglia di non portare fiori, cibi o bevande: in accordo con il personale sanitario si possono portare libri, giornali e altri oggetti.
Si prega di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori.
La giornata di degenza
- 6.00 – 7.00: Rilevazione parametri vitali e somministrazione terapia
- 7.30 – 8.00: Prelievi di sangue
- 8.00 – 9.00: Pulizia personale, riordino letti
- 9.00 – 12.00: Visita medica, medicazioni
- 12.00 – 13.00: Pranzo
- 13.00 – 14.00: Riposo
- 14.00 – 15.30: Somministrazione terapia, riordino letti
- 16.00 – 17.00: Visita medica
- 18.00: Cena
- 20.00: Somministrazione terapia notturna, sistemazione pazienti per la notte
Tali orari sono indicativi e suscettibili di variazioni in relazione a specifiche esigenze di reparto.
La stanza
Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:
- un braccio di comando
- un pulsante rosso per chiamare l’Infermiere in caso di bisogno
- una radio con auricolare
- televisione
Radio e televisione
È consentito l’utilizzo di radio e televisione con auricolare, senza che ciò arrechi il minimo disturbo ai malati presenti. Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata.
Telefono
Si prega di limitare l’uso dei telefoni cellulari in funzione della discrezione, della presenza di apparecchiature elettromedicali e delle condizioni dei degenti presenti in stanza. Si prega inoltre di spegnere i cellulari durante la visita medica.
I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di seria necessità.
Il personale Medico ed Infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.
Orari di visita familiari
Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.
Gli orari potrebbero subire qualche variazione per necessità organizzative.
Eventuale attività di assistenza familiare al di fuori degli orari consentiti dovrà essere concordata con il Medico di reparto o con il coordinatore infermieristico in base alle esigenze del paziente.
L’ accesso alle sale di degenza negli orari di visita è concesso ad una sola persona per volta a paziente. In casi particolari e per necessità operative potrà essere richiesta la collaborazione di un familiare nell’assistenza diurna e notturna.
Si invitano i familiari al civile e scrupoloso rispetto degli orari indicati per non ostacolare le attività di reparto nell’ interesse esclusivo e prioritario dei pazienti. In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.
Sono vietate le visite fuori orario se non concordate precedentemente con il personale.
Orari di ricevimento Medici
Il Medico di reparto, compatibilmente con le attività dell’Unità Operativa, riceve i familiari nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 16.30. Nei giorni riceve solo su appuntamento al mattino, al termine del giro medico.
Il Direttore riceve i familiari solo su appuntamento, da concordare in Segreteria di Direzione.
Qualora l’attività di reparto lo richieda, l’orario di ricevimento potrebbe subire delle variazioni.
Per garantire il massimo rispetto della privacy verranno fornite informazioni solo alle persone che il paziente indicherà nel modulo di consenso informato che gli verrà fatto firmare all’atto del ricovero.
I medici sono inoltre disponibili per fornire ai parenti notizie sui pazienti operati alla fine dell’intervento chirurgico. A tal proposito sono attesi per il colloquio nelle aree all’esterno delle sale operatorie, situate al primo piano nel 5° Lotto (Area D).
I numeri telefonici del personale dell’unità operativa non vengono forniti All’utenza.
Alcune raccomandazioni e informazioni
Allo scopo di tutelare la salute dei bambini e dei pazienti, i minori di anni 12 non possono accedere al reparto.
Per rispetto dei pazienti ricoverati, e soprattutto per la tutela della loro salute, è opportuno:
- evitare lunghe permanenze al letto del malato
- evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra al letto
- recarsi in Ospedale solo se in buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni
Secondo la legge sulla tutela della privacy non vengono fornite notizie per telefono, salvo casi eccezionali vagliati di volta in volta dal personale.
In caso di trasferimento in altro reparto o di variazioni improvvise dello stato clinico sarete contattati telefonicamente dal personale. Al momento del ricovero sarà per questo motivo richiesto un recapito telefonico (possibilmente raggiungibile 24 ore al giorno).
Lasciando il reparto
Il permesso d’uscita temporaneo
I pazienti non possono allontanarsi dal Reparto. Il permesso di uscita temporaneo è da considerarsi un evento straordinario. Il permesso, valido per un periodo limitato, è comunque possibile per particolari necessità previa autorizzazione firmata del Medico Specialista.
La dimissione
La dimissione del paziente sara comunicata dal personale medico di Reparto al momento idoneo, valutate le condizioni cliniche del paziente. Ciò può avvenireanche il giorno stesso. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico Curante, o in caso di trasferimento in altro Ospedale o Centro di riabilitazione, ai colleghi riceventi. La lettera conterrà le informazioni cliniche relative al ricovero, la prescrizione della terapia consigliata a domicilio, eventuali controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto. In alcuni casi, se vi sono in corso accertamenti di cui non è ancora arrivato il risultato, sarà nostra cura inviarli a domicilio per il Medico curante; in casi particolari il paziente verrà ricontattato telefonicamente.
La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, verrà comunicata agli stessi dal personale di Reparto.
I pazienti residenti nell’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, alla consegna dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto (solo quelli in fascia A), per garantire la continuità terapeutica. Allo sportello della Farmacia Interna (Dispenser Corner), i farmaci vengono consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.
Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con il personale di reparto.
Cartella Clinica
Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc…) è inserita all’interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
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- Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2023 - 11:49