Unità Operative
Ricovero per pazienti critici che necessitano di un monitoraggio avanzato e di terapie di sostegno vitale mediante apparecchiature complesse (ventilazione meccanica, emodialisi continua, sostegno cardiocircolatorio, …).
La Rianimazione polivalente globalmente ricovera circa 800 pazienti l’anno e afferisce al Servizio di Anestesia e Rianimazione.
L’Ospedale di Vicenza è il riferimento provinciale per i pazienti affetti da patologie che necessitano di cure specialistiche (neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, …) per cui vi afferiscono pazienti provenienti anche da altre ULSS. Al termine del periodo di trattamento specialistico i pazienti vengono di regola inviati presso le ULSS di competenza territoriale. Al fine di gestire in modo ottimale i posti letto, può anche accadere che siano i pazienti della nostra ULSS, che non necessitano più di cure specialistiche, ad essere trasferiti presso altre rianimazioni. Questa evenienza non comporta una riduzione del livello di assistenza e ci impegna comunque a riaccogliere il paziente appena possibile.
All’arrivo, il giorno del ricovero
Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo
Durante il ricovero
Orari di visita familiari
Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.
Compatibilmente con le esigenze di reparto (l’orario può variare se vi sono in corso urgenze o altre particolari attività).
Alcune raccomandazioni e informazioni
Allo scopo di tutelare la salute psicofisica dei bambini è sconsigliabile il loro ingresso nelle sale di degenza se non preventivamente concordato con il personale medico e infermieristico.
Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:
- Lavarsi le mani con gli appositi disinfettanti che si trovano all’ingresso;
- Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza;
- Evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto;
- Recarsi in ospedale solo se sicuri di essere in buona salute.
Ulteriori periodi di visita ai propri cari possono essere accordati per specifiche situazioni (degenze prolungate, pazienti pediatrici, periodi di riabilitazione, …)
Orario colloquio con i Medici
- I Medici forniscono informazioni ai familiari al momento del ricovero;
- I Medici incontrano i parenti dei ricoverati tutti i giorni dalle 15.30 compatibilmente con le esigenze di servizio (urgenze o quant’altro) che potrebbero far modificare l’orario dei colloqui;
- Possono essere concordati appuntamenti anche in altri orari, compatibilmente con le esigenze del servizio.
Vengono fornite informazioni sullo stato di salute dei pazienti degenti solamente ai parenti più stretti o a chi il paziente abbia dato una autorizzazione preventiva.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area B - 1° piano | Scala B1
*Per tutelare la privacy dei pazienti ricoverati non vengono fornite informazioni telefoniche ad alcuno
Coordinatori infermieristici: Francesca Stefani; Flavio Baccarin
N° totale posti letto: 16 posti
La Rianimazione ricovera pazienti critici che necessitano di un monitoraggio avanzato e di terapie di sostegno vitale mediante apparecchiature complesse (ventilazione meccanica, emodialisi continua, sostegno cardiocircolatorio, …).
Sono presenti due Medici di Guardia nelle 24 ore e un medico coordinatore presente tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, con orario 8.00 20.00. É presente un turno di 7 infermieri, oltre a due Coordinatori Infermieristici e al Direttore di Servizio.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2024 - 14:22