Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto pilota di educazione affettivo-sessuale per la scuola secondaria di I° grado "Affettiva-medie"
/
/
Progetto pilota di educazione affettivo-sessuale per la scuola secondaria di I° grado “Affettiva-medie”

Unità Operative

In carico a: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute

DESCRIZIONE

Servizio Promotore: U.O.S. Consultori Familiari e Tutela Minori DSS Est, U.O.C. Infanzia Adolescenza e Familiare Azienda ULSS 8 Berica

Referente di progetto: Dr. Riccardo Barsotti

Descrizione del problema e analisi di contesto

La psicologia dell’età evolutiva ha dimostrato che la sessualità si evolve attraverso diversi stadi collegati allo sviluppo infantile, sia in generale che ai relativi compiti fase specifici. Questo spiega la necessità di iniziare precocemente l’educazione affettivo-sessuale ed organizzare i contenuti in base alla fascia d’età.

Il documento che ha guidato il presente progetto sperimentale è rappresentato dalle Linee Guida dell’OMS per l’Educazione sessuale (2010, Colonia) “Standard per l’Educazione sessuale in Europa”, elaborato dall’OMS Europa e dal Centro Federale per l’Educazione alla Salute.

Tali Linee Guida affrontano la sessualità come integrata in un percorso di crescita, vista in una chiave olistica, che mette il rispetto per la persona al centro dello sviluppo evolutivo. La sessualità viene definita come “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione”.

L’educazione sessuale olistica presuppone una visione integrale della persona coinvolta in tutte le sue componenti (cognitive, emotivo-affettive e relazionali), affinché maturi un atteggiamento positivo e responsabile verso la sessualità e possa goderne, intrattenendo relazioni sicure e gratificanti e comportandosi in modo da rispettare la salute ed il benessere sessuale propri e altrui.

Le Linee guida regionali e internazionali ribadiscono l’importanza del perseguimento di specifici obiettivi di salute (prevenzione delle gravidanze precoci/indesiderate, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili) e mettono in rilievo il fatto che l’educazione sessuale dovrebbe tendere verso un’educazione sentimentale che faciliti il processo di mentalizzazione del corpo in trasformazione.

I dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus del 2017 hanno evidenziato come i ragazzi accedono alle prime esperienze affettivo – sessuali poco preparati. Sono tutti dati che confermano l’importanza che ai ragazzi vengano offerte informazioni chiare e disponibilità al confronto ed alla riflessione con adulti competenti.

Il Consultorio familiare, che si occupa di prevenzione e promozione della salute in tema di relazioni, affettività e sessualità, è uno dei servizi che può affrontare tali tematiche con insegnanti e ragazzi, come già avviene da molti anni per le scuole secondarie di secondo grado.

Normativa di riferimento:

  • L.N. 194 del 22/05/1978 e L.R. 28 del 25/03/1977
  • DGR n. 215 del 03/02/2010 “Linee guida per il Servizio di Consultorio Familiare nella Regione Veneto”
  • Linee Guida dell’OMS per l’Educazione sessuale (2010, Colonia)

Beneficiari

Per l’anno scolastico 2024/2025 il presente progetto sperimentale si articola nell’offerta seguente:

  • Alunni del III anno di tre scuole secondarie di primo grado del territorio del Distretto Est, ove gli operatori lavorano, formano e supportano in itinere un team di insegnanti che effettuano gli interventi nelle classi

Obiettivo generale

Svolgere una corretta educazione affettivo – sessuale secondo la definizione del “International Technical Guidance on Sexuality Education” realizzata dall’UNESCO e da altre organizzazioni delle Nazioni Unite, ove: “è definita Educazione Sessuale un approccio, adeguato all’età e alla cultura, nell’insegnamento riguardante il sesso e le relazioni attraverso la trasmissione di informazioni scientificamente corrette, realistiche e non giudicanti. L’Educazione Sessuale offre, per molti aspetti della sessualità, l’opportunità sia di esplorare i propri valori e atteggiamenti, sia di sviluppare le competenze decisionali, le competenze comunicative e le competenze necessarie per la riduzione dei rischi.”

Obiettivi specifici

Sviluppare conoscenze e consapevolezze rispetto ai temi previsti nelle linee guida standard dell’OMS e BZgA (Federal Centre for health education) per l’educazione sessuale in Europa. Nello specifico vengono previsti i seguenti moduli formativi a scelta:

  • Il corpo umano e il suo sviluppo
  • Fertilità e riproduzione
  • Sessualità
  • Emozioni ed affetti connessi
  • Relazioni e stili di vita
  • Sessualità, salute e benessere
  • Sessualità e diritti
  • Influenze sociali e culturali sulla sessualità

Le modalità e i contenuti relativi a tali moduli saranno declinati in base alla fascia d’età considerata e alle scelte della scuola tra i temi/moduli proposti.

Inoltre, un altro obiettivo primario sarà:

  • Informare sui servizi socio-sanitari a favore dei giovani presso i Consultori Familiari (Distretti Est e Ovest), le relative modalità di accesso e fruizione. Questi servizi sono declinati in modo friendly e sono compatibili anche con l’uso che i giovani fanno delle nuove tecnologie comunicative digitali. Nello specifico: Spazio giovaniSito Giovane6 – Youngmail.

Metodologia

La metodologia prevede un lavoro in team tra operatori consultoriali e gli insegnanti di ruolo individuati dalla scuola per l’attuazione in classe dell’intervento.

Gli operatori, dopo una prima fase di conoscenza delle classi, delle esigenze e delle aspettative, proporranno una formazione ad hoc ed affiancheranno gli insegnanti nel corso degli interventi, offrendo loro materiali, strumenti e metodologie.

Nello specifico si prevedono le seguenti fasi di lavoro:

  • Contatto con insegnante referente di scuole aderenti per definizione dell’attuazione del progetto (ottobre – novembre 2024);
  • Invio di google moduli con domande che “fotografano” le classi in cui verrà svolto l’intervento (subito dopo il 1° contatto con il/la referente e ritorno compilato prima del primo incontro conoscitivo ottobre – novembre 2024)
  • 1° incontro; conoscitivo della realtà scolastica (insegnanti che faranno intervento, classi, avviso ai genitori, temi già trattati in scienze,…) delle aspettative, dei bisogni e proposta/scelta dei moduli da affrontare 
  • 2° incontro; formativo operatori – insegnanti comprensivo di materiale con cui lavorare in classe relativo ai moduli scelti e strutturato in 2 interventi (il primo su affettività, relazioni, genere e ruoli, corpo,…lasciando per ultimo il tema della sessualità per le domande in ‘secret box’)
  • 1° intervento con i ragazzi degli insegnanti: partire dalle regole (“Non si prende in giro”, ..) e poi entrare nell’intervento
  • 3° incontro operatori – insegnanti: formativo e di supporto rispetto a quanto emerso nel primo incontro e da approfondire nel secondo (domande e parte relativa alla sessualità)
  • 2° intervento con i ragazzi degli insegnanti: tematiche inerenti la sessualità a partire dalle domande fatte dai ragazzi e discusse nel 3° incontro operatori – insegnanti
  • Questionario di gradibilità a insegnanti e ragazzi tramite google moduli
  • Restituzione agli insegnanti su feedback ragazzi nel questionario e confronto sull’esperienza (entro maggio)

Risorse

Il progetto verrà svolto da operatori afferenti alla UOS Consultori Familiari e Tutela Minori (educatori professionali, ginecologi, ostetriche, psicologi) e da un team di insegnanti di ruolo individuati dalla scuola.

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio: Nel corso degli interventi, verrà data disponibilità agli insegnanti di supporto e confronto attraverso un incontro specifico in itinere

Valutazione: Vengono previsti a fine intervento due google moduli di gradibilità, uno rivolto agli insegnanti ed uno ai ragazzi.

Successivamente si prevede un momento di feedback reciproco tra operatori ed insegnanti.

Piano costi

I costi relativi all’attivazione della proposta sono a carico dell’Azienda ULSS 8 “Berica”.

I costi relativi al coinvolgimento delle insegnanti e alla costruzione del materiale necessario (fotocopie, cartelloni, colori, …) sono in carico alla scuola.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è possibile compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.

Vista il carattere sperimentale del presente progetto, per l’anno scolastico 2024/2025 verranno accolte solo tre scuole secondarie di primo grado del territorio del Distretto Est.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto