Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Animali, natura e ambiente
Progetto per le scuola secondaria di II° grado: "Corsi Peer Education - Sessualità - Affettività (con opzione modulo Alcol)"
/
/
Progetto per le scuola secondaria di II° grado: “Corsi Peer Education – Sessualità – Affettività (con opzione modulo Alcol)”

Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute Aulss 8 “Berica”.

Referente di progetto: Ed. P. Francesco Bettiol

Descrizione del problema e analisi di contesto

Rispetto all’ambito sessualità- affettività i dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus del 2017 evidenziano che i ragazzi accedono alle prime esperienze sessuali con scarsa formazione o preparazione: il 36% dei ragazzi ha ricevuto informazioni in merito alla sessualità parlando con gli amici, il 25% non ne ha parlato con nessuno, il 18% le ha reperite tramite il Web e solo in minima parte da genitori e scuola. Emerge anche che 4 adolescenti su 10, sessualmente attivi, hanno rapporti sessuali non protetti e solo il 14% dei ragazzi usa contraccettivi sicuri.  Queste modalità comportamentali possono indurre gravidanze precoci a seguito delle quali le ragazze ricorrono alla contraccezione d’emergenza come una sorta di contraccettivo a posteriori. Viene inoltre rilevata una significativa tendenza a scattarsi selfie intimi o a sfondo sessuale e ad inviare successivamente le immagini o i video nelle chat; questa pratica, detta, sexting viene praticata dal 6% circa dei preadolescenti dagli 11 ai 13 anni, di cui il 70% sono ragazze. Va inoltre considerato che dal 2004 i rapporti eterosessuali rappresentano il fattore di rischio per il 50% circa dei casi di AIDS segnalati. In Veneto sono stati segnalati circa 3.900 casi di AIDS fino al 2018, ponendoci al 6° posto tra le regioni più coinvolte.

Beneficiari

I corsi sono destinati agli studenti Peer “selezionati” delle scuole secondarie di II° grado

  • Corso Corso Sessualità- affettività con opzione alcol è rivolto alle classi 3^ o 4^ in qualità di peer i quali svolgeranno l’attività nelle classi prime o seconde.

Obiettivo generale

Dotare ciascun istituto scolastico interessato di un gruppo di Educatori tra Pari, opportunamente formati al fine di coinvolgere le classi più giovani in attività di promozione della salute per prevenire i comportamenti a rischio nell’ambito della sessualità e del rispetto della persona.

Obiettivo specifico

  • Promuovere l’assunzione di corretti stili di vita in ambito relazionale.
  • Fornire informazioni corrette rispetto ai comportamenti a rischio in ambito sessuale anche in seguito all’assunzione di sostanze e sulle modalità contraccettive.
  • Incrementare la consapevolezza personale in ambito affettivo – sessuale.
  • Incrementare la sensibilità per il rispetto e la valorizzazione della persona.
  • Fornire informazione sui servizi per i giovani presenti nel territorio.

Per i peer in formazione:

  • Aumentare la capacità di pubblick speeking, problem solving, consapevolezza di sé, senso critico
  • Aumentare la capacità di resilienza con le situazioni di disagio
  • Far crescere la consapevolezza che la salute è un bene della comunità.

Articolazione del progetto

Fase 1: incontro da parte del formatore con il singolo istituto per la presentazione del corso (1 ora). In quest’occasione si definiscono il programma e il relativo calendario, le modalità di attuazione e gli strumenti da utilizzare nello svolgimento del corso richiesto dalla scuola;

Fase 2: selezione degli Educatori tra Pari, almeno 2 studenti per classe (Se fatta dal formatore si ipotizza una durata 30 minuti per singola classe). La selezione dei peer può essere eseguita in accordo con il formatore, dagli insegnanti in autonomia.

Fase 3 formazione dei Peer si articola in circa due 2 (3 se integrato con modulo alcol) giornate e mezza (circa 20/28 h; orario giornata intera 08.30-18.00); se integrato con modulo alcol è prevista la visita e partecipazione ai Laboratori di Cà Dotta a Sarcedo.

Fase 4: sperimentazione dell’intervento nella propria classe (2 ore per classe) con supervisione da parte dell’operatore AULSS e verifica della prova (1,5 ore).

Fase 5: applicazione dell’intervento formativo dei Peer nelle classi target (2 ore) su calendario organizzato dall’insegnante referente.

Fase 6: valutazione finale complessiva (1,5h) e eventuale programmazione evento di istituto.

N.B Le ore di formazione di ciascun peer possono essere riconosciute come crediti formativi per i percorsi alternanza scuola –lavoro oppure come formazione a Cittadinanza e Costituzione.

Il percorso formativo può essere integrato dal modulo Alcol.

Monitoraggio e valutazione

Saranno raccolti i dati come richiesto da procedura regionale.

A fine percorso si effettuerà un incontro con il referente della scuola e il dirigente per valutare il rispetto della progettualità.

Piano costi

I costi relativi al formatore sono a carico dell’ Azienda AULSS 8 Berica.

Il trasporto  degli studenti a Ca Dotta (Sarcedo) è a carico della scuola.

La sede della formazione è prevista presso la singola scuola. Per altre soluzione ci si accorderà con il formatore.

Vincolo di progetto

I corsi restano comunque vincolati alla disponibilità di risorse professionali interne all’Azienda e al criterio di programmazione territoriale. Sarà possibile che i formatori siano personale in convenzione.

Le attività di formazione si svolgeranno nel rispetto della normativa stabilita per la prevenzione del COVID-19 e si potranno prevedere anche momenti formativi online ad integrazione o sostituzione alla presenza in aula.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

Tutti i materiali utilizzati per la formazione e la realizzazione del progetto da parte dei peer, saranno resi disponibili tramite link su piattaforma online.

Le scuole garantiranno gli strumenti per i peer (pc, video, audio, fotocopie, cartelloni, pennarelli e cancelleria per l’attività nelle classi).

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è possibile compilare la scheda di richiesta (disponibile in fondo a questa pagina) ed inviarla promozione.salute@aulss8.veneto.it .

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024

Scheda adesione progetti promozione salute 2023-2024 (41.1 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto