Unità Operative
Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute – Azienda ULSS 8 “Berica”
Referenti di progetto:
Assistenti Sanitarie: Giusy Catapano, Laura Ghiotto, Alessia Martelletto, Francesca Rapacchiani, Lucia Rigotto, Elena Sartori, Ilaria Sbicego, Sofia Scalco, Chiara Speggiorin
Educatore Professionale: Francesco Bettiol
Descrizione del problema e analisi di contesto
La Peer Education si propone di stimolare e rinforzare i cambiamenti di atteggiamenti e comportamento degli studenti in più tematiche attraverso una comunicazione efficace attuata dai loro stessi compagni.
Beneficiari
I corsi sono destinati agli studenti Peer “selezionati” delle scuole secondarie di II° grado alle classi 3^ o 4^, i quali svolgeranno l’attività nelle classi prime o seconde.
Obiettivo generale
Dotare ciascun istituto scolastico interessato di un gruppo di Educatori tra Pari, opportunamente formati al fine di coinvolgere le classi più giovani in attività di promozione della salute per prevenire i comportamenti a rischio, nell’ambito dell’Alcol, del Fumo e dell’Affettività/Sessualità. Per raggiungere l’obiettivo preposto si dovrà provvedere a:
- formazione di base sulla parte scientifica delle tematiche trattate
- formare i peer all’utilizzo di strumenti operativi e partecipativi
- incrementare le life skills (public speaking, problem solving, consapevolezza di sé, senso critico, antifragilità, etc..)
- analizzare l’influenza del gruppo
Articolazione del progetto
Fase 1: incontro da parte del formatore con il singolo istituto per la presentazione del corso (1 ora). In quest’occasione si definiscono il programma e il relativo calendario, le modalità di attuazione e gli strumenti da utilizzare nello svolgimento del corso richiesto dalla scuola.
Fase 2: selezione degli Educatori tra Pari, almeno 2 studenti per classe. La selezione dei peer può essere eseguita in accordo con il formatore, dagli insegnanti in autonomia.
Fase 3: formazione dei Peer si articola in circa 18 ore (il formatore farà una proposta di scansione oraria).
Fase 4: sperimentazione dell’intervento nella propria classe (2 ore per classe) con supervisione da parte dell’operatore AULSS e verifica della prova (1 ora).
Fase 5: applicazione dell’intervento formativo dei Peer nelle classi target (2 ore) su calendario organizzato dall’insegnante referente.
Fase 6: valutazione complessiva e confronto finale (1 ora).
N.B. Le ore di formazione di ciascun peer possono essere riconosciute come crediti formativi .
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è possibile compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQD9ISZy0jsDYiphvV8HyZzhLNMwquQXxj24Tebh26a3e-Jw/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro 31/10/2024.
Le richieste saranno soddisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.
Per informazioni scrivere a promozione.salute@aulss8.veneto.it.
Tematiche Peer Education
Progetto Peer Education – Alcol
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Allegati
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 - 14:41