Unità Operative
Servizio promotore: Centro Studi del Centro Vicentino di Solidarietà CeIS ONLUS e Dipartimento Dipendenze Aulss 8 “Berica”.
Referenti di progetto: Dott.ssa Valeria Carli, Dott. Marcello Manea (Centro Vicentino di Solidarietà CeIS ONLUS) e Dott. Davide Toffanin (Ser.D. Vicenza).
Descrizione del problema e analisi di contesto
Il problema del consumo di sostanze psicoattive e le forme di disagio giovanile sono i fronti principali a cui il progetto vuole dare una risposta. Spesso questi temi, se affrontati nella scuola, lo sono in modo frammentario e soprattutto dal punto di vista cognitivo. Si ritiene necessario innanzitutto che i temi legati al consumo di sostanze e al disagio giovanile siano affrontati anche a scuola, come indicato anche dalle Linee Guida del Decreto insegnamento scolastico dell’educazione civica 20 agosto 2019: […] “Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico” […]. Inoltre si ritiene che si assuma un approccio di sistema che coinvolga adulti (insegnanti e genitori) e gruppi classe nel dibatto su questi temi.
Beneficiari
Studenti, insegnanti e personale non docente delle scuole secondarie di II° grado.
Obiettivo generale
Costruire nella scuola un pensiero riflessivo sul tema delle dipendenze da sostanze, per articolare dei percorsi formativi per studenti, docenti, genitori, ATA.
Obiettivo specifico
Incidere sulle conoscenze e sugli atteggiamenti per ridurre le false credenze sui fenomeni e i comportamenti legati all’uso, consumo, cessione di sostanze psicoattive e alcol.
Modificare gli atteggiamenti e correggere la percezione distorta del consumo dei pari.
Creare un tavolo di lavoro per il confronto ed il dibattito permanente sui temi della salute e del consumo di sostanze.
Articolazione del progetto
Si prevede l’individuazione dei componenti del Tavolo di lavoro, che attraverso la riflessione sui temi della prevenzione formuli delle proposte operative che si articoleranno poi in un piano di azioni per ridurre i fattori rischio nella scuola e potenziare i fattori di protezione.
Tra le azioni possibili che potranno concorre alla prevenzione nella scuola ci sono:
∙ Interventi di 2-3 incontri di due ore in ciascuna classe (preferibilmente nel biennio) sui temi alcol/droghe clima di classe e restituzione ai docenti coordinatori
∙ Formazione di insegnanti per lo svolgimento di attività di prevenzione/educazione alla salute e benessere di classe
∙ Formazione personale ATA su fattori protettivi, fattori di rischio e legislazione
∙ Formazione Peer Education sui temi legati alla salute e alla prevenzione (in collegamento con i “Corsi di Peer Education”)
∙ Incontri per i genitori
Questo progetto si può integrare all’attività del progetto “Io non mi gioco”, che si occupa del tema delle dipendenze patologiche con particolare riguardo al tema della ludopatia.
Monitoraggio e valutazione
Sono previsti strumenti di verifica e valutazione per le singole azioni che verranno attuate: questionario pre-post per le classi; questionario selezione peer educator, questionario valutazione peer educator e strumenti di rilevazione efficacia interventi nelle classi; questionario apprendimenti e gradimento formazione insegnanti/ata; valutazione dialogica con il tavolo di lavoro.
Piano costi
Il progetto è sostenuto dal Piano Regionale Politiche giovanili, tramite il Comune di Vicenza che ha la titolarità del Progetto assieme al CeIS.
Vincolo di progetto
Si richiede la disponibilità di un insegnante referente al progetto.
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.
Le richieste saranno soddisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Allegati
Progetti di promozione della salute per la scuola - 2023 / 2024
Scheda adesione progetti promozione salute 2023-2024 (41.1 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 - 10:50