Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per la scuola secondaria di II° grado: "1 km al giorno Educational"
/
/
Progetto per la scuola secondaria di II° grado: “1 km al giorno Educational”

Unità Operative

Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute – Azienda ULSS 8 “Berica”

Referente di progetto: Dott.ssa Assistente Sanitaria Laura Ghiotto

Descrizione del problema e analisi di contesto

1 KM AL GIORNO EDUCATIONAL è un programma di promozione di stili di vita attivi e salutari proposto dalla Regione Veneto.

Le classi partecipanti si impegnano a camminare per almeno 1 km al giorno, per più giorni possibili, in un periodo che va dal 1 novembre al 30 aprile dell’anno scolastico. Ogni alunno può decidere di coinvolgere anche dei “simpatizzanti” (familiari, amici, professori ecc.), che si impegnino a mantenersi a loro volta attivi.

Beneficiari

  • Alunni della scuola secondaria di 2° grado
  • Insegnanti

Obiettivo generale

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il benessere dei ragazzi e degli insegnanti, favorendo il movimento degli studenti a scuola.

Obiettivo specifico

  • Ridurre la sedentarietà nei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni
  • Stimolare l’apprendimento dei ragazzi
  • Migliorare il clima e la motivazione in classe

Articolazione del progetto

Dal 1 novembre al 30 aprile le classi partecipanti si impegnano a camminare per 1 km per più giorni possibili, durante qualsiasi momento disponibile nell’attività curricolare. Ogni mese deve essere compilato il Calendario di classe per monitorare l’attività svolta.

Per camminare in sicurezza è richiesto di identificare all’interno del territorio della scuola un percorso della lunghezza di 1 km accessibile a tutti gli studenti. Per segnalare il percorso di consiglia di utilizzare i cartelli presenti nel sito della regione Veneto.

L’iniziativa prevede anche l’elaborazione da parte delle singole classi di un prodotto (disegni, video, canzoni, slogan ecc.) frutto delle discussioni fatte in classe con l’insegnante sui benefici dell’attività fisica. L’invio dei materiali e degli elaborati prodotti è obbligatorio per partecipare alla premiazione finale.

Monitoraggio e valutazione

Durante l’anno scolastico il referente dell’Azienda Ulss 8 per il progetto offre supporto per l’utilizzo e lo sviluppo dei materiali, in collaborazione con il personale della Regione Veneto.

Mensilmente vengono raccolti il monitoraggio delle attività e, a fine anno scolastico, gli elaborati delle classi partecipanti. 

Piano costi

I costi relativi all’attivazione della proposta sono a carico dell’AULSS 8 “Berica”.

Vincolo di progetto

Le richieste saranno sodisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.

Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/educational

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto