Unità Operative
Servizio promotore: Servizio Territoriale per le Dipendenze (Ser.D.) Azienda ULSS 8 Berica
Referente del progetto: Dott.ssa Paola Bettini
Descrizione del problema e analisi di contesto
Le evidenze scientifiche nell’ambito della prevenzione delle dipendenze patologiche riconoscono che per costruire progetti di prevenzione bisogna tener conto dei fattori di rischio e di protezione. Tra i fattori di protezione alle dipendenze si evidenzia lo sviluppo di abilità sociali.
Il Dipartimento Dipendenze dell’Azienda ULSS 8 Berica da oltre vent’anni è impegnato nel promuovere progettualità in linea con le indicazioni nazionali e internazionali, in connessione con le caratteristiche dei contesti locali, implementando interventi rivolti a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado. In particolare, vengono riconosciuti una serie di elementi che motivano tale scelta:
- rilevazione da parte degli Istituti di Ricerca e degli Osservatori Epidemiologici nazionali e Internazionali di un progressivo abbassamento di età nell’uso di sostanze di abuso
- aumento del numero di richieste di consulenze che afferiscono ai Ser.D., sia di tipo psicoeducativo che clinico, da parte di genitori di adolescenti e di altri tipi di educatori
- richieste da parte dei soggetti scolastici di pensare ad un progetto mirato, che permetta di offrire ai docenti un supporto educativo nell’affrontare le situazioni emergenti a scuola e in generale nel promuovere il benessere a scuola
Il progetto Ap & Ap si è dimostrato negli anni una valida risorsa per gli insegnanti. La proposta di uno spazio relazionale diverso favorisce la possibilità di esplicitare e affrontare difficoltà presenti, anche in modo latente, all’interno del gruppo classe.
Questa prospettiva va vista anche come un modo innovativo di fare didattica nella contemporaneità: una didattica che favorisce l’apprendimento dei contenuti proposti, all’interno di situazioni esperienziali in cui gli studenti partecipano in modo attivo, con la possibilità anche di sperimentare trasversalità e interconnessioni tra le diverse discipline.
Il progetto è ritenuto un dispositivo efficace ed è riconosciuto come azione strategica a livello preventivo all’interno del Piano di Zona 2023-2025 approvato dalla Conferenza dei Sindaci e dall’Azienda ULSS 8 Berica.
Beneficiari
- Studenti della Scuola Secondaria di I° grado
- Genitori.
- Insegnanti
Obiettivo generale
L’obiettivo generale è prevenire e/o diminuire la presenza dei fattori di rischio correlati al consumo di sostanze psicoattive e di favorire la promozione di fattori di protezione della salute, con particolare riferimento allo sviluppo delle abilità sociali.
Obiettivo specifico
- Favorire lo sviluppo di specifiche abilità sociali come fattore di protezione della salute. In particolare l’apprendimento di alcune abilità sociali che favoriscono la capacità di espressione, di confronto e di scelta di comportamenti autoprotettivi.
- Formare gli insegnanti sulle tematiche relative a: fattori di rischio, fattori di protezione, life skills, etc.
- Promuovere negli insegnanti l’acquisizione di strumenti operativi, relativamente alle abilità sociali, da utilizzare in classe con gli studenti
- Aumentare la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi pubblici al fine di promuovere la salute e la responsabilizzazione delle scelte, in un’ottica di lavoro integrato
Articolazione del progetto
Il progetto è triennale: accompagna gli studenti dalla prima alla terza media.
La metodologia, di tipo collaborativo, richiede la disponibilità e l’impegno degli insegnanti a partecipare ai percorsi formativi predisposti dall’equipe di formatori, oltre che alla realizzazione degli interventi previsti in classe.
I docenti vengono coinvolti considerando l’importanza del loro ruolo educativo e del loro costante contatto con gli allievi, in quanto possono incidere positivamente sulle scelte e sui comportamenti adottati dagli studenti. Gli insegnanti acquisiscono pertanto strumenti e competenze (precise unità didattiche) per applicare il progetto in classe, supervisionati in itinere dai formatori. E’ fortemente consigliata la compresenza in classe per la realizzazione del progetto. Per tale motivo si consiglia il coinvolgimento dell’insegnante di sostegno (che deve essere formato).
Sono previsti:
per le classi prime il seguente percorso formativo:
- 1 incontro base sul ruolo dell’insegnante facilitatore di 3 ore
- 2 incontri di formazione di 3 ore ciascuno
- almeno 4-6 ore di applicativo in classe
per le classi seconde il seguente percorso formativo:
- 3 incontri di formazione di 3 ore ciascuno (+ 1 incontro base di 3 ore se il progetto viene attivato dalle classi seconde)
- almeno 10-12 ore di applicativo in classe
per le classi terze il seguente percorso formativo:
- 2 incontri di formazione di 3 ore ciascuno (+ 1 incontro base di 3 ore se sono cambiati gli insegnanti e la classe ha già svolto il percorso di prima e seconda)
- almeno 6-8 ore di applicativo in classe
- 2 incontri di 3 ore ciascuno
- 6-12 ore indicative di applicazione del progetto con il gruppo classe
Per ciò che riguarda questi corsi di prima, seconda e terza, vengono attuati percorsi formativi con 15-20 insegnanti provenienti da istituti diversi. E’ importante per gli insegnanti che l’adesione al progetto sia su base motivazionale e di interesse, che l’impegno sia triennale, che ci sia continuità nella partecipazione agli incontri durante l’anno, che vi sia una partecipazione attiva nella sperimentazione delle unità operative.
Viene attivate inoltre un’esercitazioni genitori/figli, per ciascun anno di progetto nelle classi seconde e terze, da svolgersi a casa.
Monitoraggio e valutazione
Sono programmati momenti precisi in cui si analizza la scheda di progetto e si valutano tutti gli item immessi, utili per definire la riprogettazione. Gli strumenti utilizzati sono i questionari di gradimento finali per insegnanti e studenti; questionari post per insegnanti sul clima di classe e su specifici strumenti utilizzati; questionari di valutazione delle esercitazioni svolte a casa fra genitori e figli.
Piano costi
Il progetto è gratuito per le scuole. Il costo è sostenuto dal Budget Aziendale.
Su richiesta dei singoli Comitati genitori è possibile attuare un percorso laboratoriale serale parallelo al progetto “Ap&Ap. Appigli e appartenenze” rivolto ai genitori. Tale percorso consta di 5 incontri. Il costo è a carico delle famiglie e/o della scuola.
Vincolo di progetto
Per ciascuna scuola devono aderire almeno tre insegnanti. Se le richieste dovessero essere superiori a quanto previsto dall’offerta formativa (15-20 insegnanti per percorso formativo), si procederà ad una graduatoria che terrà conto di alcuni criteri, quali la territorialità, l’iscrizione di almeno due sezioni per scuola, l’assenza di altri progetti simili.
Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)
I materiali saranno condivisi online.
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
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- Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 - 10:36