Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Infanzia, adolescenza e famiglia - Prestazione per il Cittadino
Progetto per la scuola primaria: "Siamo… Sicuri?"
/
/
Progetto per la scuola primaria: “Siamo… Sicuri?”

Unità Operative

Servizio promotore: Ser.D. 1 Noventa Vicentina

Referente di progetto: Dott. Mauro Codogno; Dott.ssa Gabriella Vetrali

Descrizione del problema e analisi di contesto

Le Life Skills ricoprono un ruolo fondamentale nella capacità dell’individuo di fronteggiare le difficoltà della vita. In particolare il Pensiero Critico è riconosciuto dalla letteratura tra i fattori di protezione  capaci di fronteggiare la pressione del gruppo dei pari e l’utilizzo di sostanze. Si ritiene pertanto importante proporre un progetto che  implementi il pensiero critico in un’età di passaggio e di cambiamento per i ragazzi, che li porterà dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria.

Beneficiari

I destinatari: alunni, insegnanti e genitori delle classi 5^ delle Scuole Primarie del territorio di competenza del Ser.D. 1 all’interno del Distretto Est.

Obiettivo generale

Obiettivo del progetto è implementare le Abilità Sociali in particolare il Pensiero Critico dei ragazzi.

Obiettivo specifico

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  1. Favorire lo sviluppo di un “pensiero critico” sia rispetto alle proprie sensazioni ed emozioni che alle informazioni provenienti dal mondo esterno
  2. Favorire il riconoscimento della pressione del gruppo dei pari
  3. Favorire l’idea che conformarsi al gruppo non è l’unica possibilità per essere accettati
  4. Sviluppare la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie e di attuare scelte consapevoli
  5. Favorire il protagonismo attraverso la rielaborazione e la presentazione creativa dei contenuti ai genitori
  6. Fornire agli insegnanti stimoli di approfondimento sui temi trattati e sulle dinamiche della classe
  7. Condividere con i genitori il percorso fatto con i bambini e accompagnarli in una riflessione educativa

Articolazione del progetto

La struttura del progetto per ciascuna classe coinvolta è la seguente:

  • Due incontri di un’ ora ciascuno con il gruppo di insegnanti in plenaria presso il SerD ad inizio e fine progetto
  • Due incontri  di 2 ore ciascuno con i bambini in classe
  • Preparazione dei materiali da parte delle insegnanti con i bambini per la serata con i genitori
  • Un incontro serale conclusivo con i genitori su tematiche educative, con la presenza degli operatori e del personale SerD

Monitoraggio e valutazione

Sono previsti alcuni strumenti di valutazione:

  • questionario di gradimento per gli alunni
  • questionario di gradimento per gli insegnanti
  • incontro di verifica finale con gli insegnanti sui punti di forza e di debolezza del progetto, compresi indicatori di risultato osservati dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico

Piano costi

Il progetto non prevede costi per la scuola.

Vincolo di progetto

La proposta di progetto verrà inviata a tutte le classi 5^ di Scuola Primaria del territorio di competenza del SerD 1.

Nel caso le domande eccedessero le risorse disponibili, verranno accolte le domande in ordine di arrivo.

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
Lunedì 8.00-13.00 13.45-16.30; Martedì 8.00-13.00 13.45-14.30; Mercoledì (chiuso all’utenza); Giovedì 8.00-13.00 13.45-15.00; Venerdì 8.00-13.00 13.45 -14.30. Dopo le 14.30 su appuntamento.
Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto