Unità Operative
Servizio promotore: Ser.D. 1 Noventa Vicentina
Referente di progetto: Dott. Mauro Codogno; Dott.ssa Gabriella Vetrali
Descrizione del problema e analisi di contesto
Le Life Skills ricoprono un ruolo fondamentale nella capacità dell’individuo di fronteggiare le difficoltà della vita. In particolare il Pensiero Critico è riconosciuto dalla letteratura tra i fattori di protezione capaci di fronteggiare la pressione del gruppo dei pari e l’utilizzo di sostanze. Si ritiene pertanto importante proporre un progetto che implementi il pensiero critico in un’età di passaggio e di cambiamento per i ragazzi, che li porterà dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria.
Beneficiari
I destinatari: alunni, insegnanti e genitori delle classi 5^ delle Scuole Primarie del territorio di competenza del Ser.D. 1 all’interno del Distretto Est.
Obiettivo generale
Obiettivo del progetto è implementare le Abilità Sociali in particolare il Pensiero Critico dei ragazzi.
Obiettivo specifico
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- Favorire lo sviluppo di un “pensiero critico” sia rispetto alle proprie sensazioni ed emozioni che alle informazioni provenienti dal mondo esterno
- Favorire il riconoscimento della pressione del gruppo dei pari
- Favorire l’idea che conformarsi al gruppo non è l’unica possibilità per essere accettati
- Sviluppare la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie e di attuare scelte consapevoli
- Favorire il protagonismo attraverso la rielaborazione e la presentazione creativa dei contenuti ai genitori
- Fornire agli insegnanti stimoli di approfondimento sui temi trattati e sulle dinamiche della classe
- Condividere con i genitori il percorso fatto con i bambini e accompagnarli in una riflessione educativa
Articolazione del progetto
La struttura del progetto per ciascuna classe coinvolta è la seguente:
- Due incontri di un’ ora ciascuno con il gruppo di insegnanti in plenaria presso il SerD ad inizio e fine progetto
- Due incontri di 2 ore ciascuno con i bambini in classe
- Preparazione dei materiali da parte delle insegnanti con i bambini per la serata con i genitori
- Un incontro serale conclusivo con i genitori su tematiche educative, con la presenza degli operatori e del personale SerD
Monitoraggio e valutazione
Sono previsti alcuni strumenti di valutazione:
- questionario di gradimento per gli alunni
- questionario di gradimento per gli insegnanti
- incontro di verifica finale con gli insegnanti sui punti di forza e di debolezza del progetto, compresi indicatori di risultato osservati dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico
Piano costi
Il progetto non prevede costi per la scuola.
Vincolo di progetto
La proposta di progetto verrà inviata a tutte le classi 5^ di Scuola Primaria del territorio di competenza del SerD 1.
Nel caso le domande eccedessero le risorse disponibili, verranno accolte le domande in ordine di arrivo.
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Lunedì 8.00-13.00 13.45-16.30; Martedì 8.00-13.00 13.45-14.30; Mercoledì (chiuso all’utenza); Giovedì 8.00-13.00 13.45-15.00; Venerdì 8.00-13.00 13.45 -14.30. Dopo le 14.30 su appuntamento.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024 - 15:02