Servizio promotore: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – AULSS 8 “Berica”
Referenti del progetto: Dott.ssa Elisa Michieli, Dott.ssa Natascia Dell’Agli, Dott.ssa Giulia Giaretta, Dott.ssa Valentina Zenere.
Descrizione del problema e analisi di contesto
I risultati della sorveglianza nutrizionale “OKkio alla Salute” mettono in evidenza ormai da diversi anni abitudini alimentari scorrette da parte dei bambini che alla lunga possono portare ad un peggioramento della qualità di vita mentre, è risaputo, che una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un buono stato di salute e di benessere.
In quest’ottica, particolare importanza assume la ristorazione scolastica (comprensiva di pranzi/spuntini/merende) che ha un duplice obiettivo: nutrizionale, proponendo pasti sani ed equilibrati, ed educativo, in quanto il pasto consumato insieme assume una valenza relazionale molto importante di condivisione e di socializzazione.
Da anni il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) pone tra i suoi obiettivi la valutazione dei menù scolastici e delle relative merende seguendo le indicazioni riportate nelle “Linee di indirizzo in materia di miglioramento della sicurezza e della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” della Regione del Veneto (ultima revisione 2021) per un miglioramento dello stile alimentare dei bambini/ragazzi.
Il progetto “Mensa scolastica” prevede un’alleanza che coinvolge vari soggetti, istituzionali e non, quali il mondo della scuola, le famiglie, gli enti pubblici e le ditte di ristorazione.
Si fa presente che “Mensa scolastica” andrebbe rafforzata con altri progetti abbinandola per esempio a “Dammi il 5”, “Il Signor Iodio e il Signor Poco Sale”, “Merenda sana”, “Più frutta e verdura a scuola” e che dovrebbe rientrare in un piano almeno triennale di promozione della salute per andare ad incidere significativamente sui comportamenti.
Beneficiari
Alunni della Scuola primaria.
Obiettivo generale
Promuovere abitudini alimentari salutari.
Obiettivo specifico
Adottare nella propria scuola un menù e delle tipologie di merende vidimati dal SIAN in quanto conformi alle indicazioni riportate nelle “Linee di indirizzo in materia di miglioramento della sicurezza e della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” della Regione del Veneto (edizione 2021).
Articolazione del progetto
Fase 1 (azione svolta dal SIAN): raccolta delle adesioni al progetto.
Fase 2 (azione svolta dal SIAN): valutazione del menù scolastico e relative merende (quest’ultime se rientrano nel contratto di appalto pubblico).
Fase 3 (azione svolta dal SIAN): incontro con i docenti aderenti al progetto per spiegare le motivazioni alla base della valutazione del menù e delle merende. Eventuali proposte di miglioramento.
Fase 4 (azione svolta dalla scuola): adozione del menù e merende vidimati dal SIAN.
Fase 5 (azione svolta dal docente/alunni): valutazione del gradimento del menù e delle merende utilizzando per esempio il questionario allegato alle Linee di Indirizzo Regionali oppure un questionario predisposto ad hoc in collaborazione con il SIAN.
Fase 6 (azione svolta dal docente/alunni): elaborazione di un elenco di possibili proposte di miglioramento della ristorazione scolastica da far pervenire al soggetto appaltante.
Monitoraggio e valutazione
Compilazione da parte del docente di un questionario di gradimento del progetto.
Piano costi
L’adesione al progetto è gratuita.
Vincolo di progetto
Il termine di presentazione delle adesioni è fissato per il 14/10/2023.
Modalità di accesso
Per aderire al progetto è necessario compilare la scheda di disponibile in fondo a questa pagina entro il 14/10/2023 ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica promozione.salute@aulss8.veneto.it.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Allegati
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2023 - 11:53