Unità Operative
Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute – Azienda ULSS 8 Berica
Referenti di progetto: Dott.ssa Mariangela Dal Maso, Dott. Giuseppe Brancaccio
Descrizione del problema e analisi di contesto
Avvicinare i bambini al mondo delle api, un prezioso insetto che conosciamo ancora poco, alla produzione del miele ed a tutti i prodotti dell’alveare. Avvicinare i bambini al mondo delle api, significa avvicinarli al loro micro-ecosistema composto da una “società” organizzata e strutturata (ape regina, api operaie e fuchi) nella quale tutti i soggetti presentano un ruolo e seguono delle regole precise, insegnandoci indirettamente il senso civile di convivenza e collaborazione. Le api oltre ad essere indicatore biologico della qualità dell’ambiente sono anche simbolo di operosità in agricoltura, conosciute fin dai tempi antichi come insetti simbolo in religioni, miti e leggende. Secondo gli antichi Egizi e i Greci le api erano animali sacri e il miele da esse prodotto veniva chiamato “nettare degli dei”.
La medicina della tradizione indiana (Ayurveda) già 3000 anni fa, lo raccomandava per le sue proprietà disintossicanti e ricostituenti. Data l’origine completamente naturale, il miele è un elemento salutare per il nostro organismo, si trovano in esso energie immediate e disponibili. Infatti contiene:
- piccole quantità di vitamine (del gruppo B e del gruppo C);
- amminoacidi essenziali (importanti per la crescita e il rendimento psicofisico);
- elementi minerali (calcio, potassio, ferro);
- oligoelementi (tra cui il ferro ed il rame);
- sostanze disinfettanti per il nostro organismo che fungono come antiossidanti;
- l’inibina che agisce sugli anticorpi come antibiotico.
Beneficiari
Alunni delle classi 4^ – 5^ della Scuola Primaria.
Obiettivo generale
Favorire la diffusione della sana alimentazione attraverso la conoscenza del miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dall’antichità, scoprendone l’origine, le proprietà e l’importanza che riveste all’interno di una sana alimentazione. Infine, considerato il loro importante ruolo di indicatore biologico, parlare di api porta il bambino ad una riflessione sul giusto equilibrio tra uomo e natura.
Obiettivo specifico
Sensibilizzare gli studenti delle scuole sugli aspetti più salienti dell’apicoltura intesa sia come attività produttiva agricola sia come fattore di tutela ambientale. L’obiettivo, sostanzialmente promozionale, viene raggiunto evidenziando esclusivamente quegli aspetti culturali e formativi che necessariamente devono essere presenti in una trattazione svolta in ambiente scolastico.
Articolazione del progetto
L’intervento, svolto con supporto di slides, video e materiale dell’apiario, ha una durata di circa due ore così suddivise:
- 15 minuti introduttivi
- 60 minuti di spiegazione dell’argomento
- 15 minuti di lavoro di gruppo
- 15 minuti conclusivi
Monitoraggio
Pianificazione interventi.
Piano costi
I costi relativi all’attivazione della proposta sono a carico dell’Azienda ULSS 8 “Berica”.
Vincolo di progetto
L’intervento potrà essere attuato secondo calendario stabilito con l’insegnante referente.
L’intervento sarà svolto nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa e dai protocolli previsti dall’Istituto Comprensivo.
Le richieste saranno soddisfatte in base alla disponibilità di risorse dei servizi.
Risorse disponibili online (materiali, video di presentazione…)
Sarà reso disponibile materiale informativo anche in modalità online.
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 - 10:49