Unità Operative
Servizio promotore: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – AULSS 8 “Berica”
Referenti del progetto: Dott.ssa Elisa Michieli, Dott.ssa Natascia Dell’Agli, Dott.ssa Giulia Giaretta, Dott.ssa Valentina Zenere.
Descrizione del problema e analisi di contesto
Il progetto “DAMMI IL 5” è un laboratorio sulla sana alimentazione ideato nel 2012 dal Centro Regionale di prevenzione multimediale – Cà Dotta.
Sapere “cosa e come mangiare” pone infatti le basi per una buona salute fin da piccoli ed è un importante strumento di prevenzione di alcune malattie come l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e la carie dentaria.
Il progetto, ponendo il focus in particolar modo sul consumo quotidiano di frutta, verdura e acqua (possibilmente di rubinetto) si divide in due laboratori: uno creativo-sensoriale ed uno scientifico. Attraverso le attività ludiche, i disegni, i racconti, il confronto e i giochi, in un setting dedicato, i bambini ricevono le corrette informazioni che sostengono ed integrano l’attività didattica svolta in classe dai docenti. Il progetto “Dammi il 5” può essere visto anche come percorso facilitatore e di stimolo per l’adozione di merende sane: si invita ad aderire anche al progetto “Merenda Sana”.
Beneficiari
Alunni della Scuola Primaria (preferibilmente classi seconde e terze).
Obiettivi generali
- acquisire e rinforzare conoscenze in tema di sana ed equilibrata alimentazione
- stimolare un’analisi critica nei confronti delle proprie abitudini alimentari promuovendo la messa in atto di comportamenti sani e equilibrati
- focalizzare l’attenzione e le azioni quotidiane sullo stretto legame tra “buone pratiche” e “buona salute”
- lavorare su alcune life skills
Obiettivi specifici
Tre sono i foci su cui il progetto Dammi il 5 pone l’attenzione:
- Focus: comportamenti alimentari sani ed equilibrati
- suddivisione della giornata alimentare in 5 pasti
- introduzione di 8 bicchieri di acqua al giorno, possibilmente del rubinetto
- consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, nel rispetto della stagionalità
- Focus: esprimersi in positivo verso sé stessi
All’interno della cornice interpretativa sulla promozione della salute il bambino riflette e lavora sul concetto di avere cura di sé e di volersi bene come motivazione che guida le scelte alimentari consapevoli.
- Focus: incrementare le Life Skills
Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. La loro mancanza può causare l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio.
Articolazione del progetto
Fase 1 (azione svolta dal SIAN): raccolta delle adesioni al progetto.
Fase 2 (azione svolta dal SIAN): corso di formazione per i docenti che hanno aderito al progetto.
Fase 3 (azione svolta dal docente): percorso di educazione alimentare con gli alunni propedeutico al laboratorio scientifico.
Fase 4 (azione svolta dal docente): ritiro del kit didattico presso il SIAN secondo il calendario di prenotazione.
Fase 5 (azione svolta dal docente): svolgimento a scuola del laboratorio scientifico e del laboratorio creativo con gli alunni.
Fase 6 (azione svolta dal docente): riconsegna del kit didattico al SIAN.
Fase 7 (azione svolta dal docente e dagli alunni): impegno a consumare una “merenda sana” a base di frutta/verdura almeno 1-2 volte alla settimana fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Monitoraggio e valutazione
Compilazione da parte del docente di un questionario di gradimento del corso e del materiale fornito per svolgere i laboratori.
Piano costi
L’adesione al progetto è gratuita; i materiali forniti al docente, compresi il kit didattico, sono gratuiti.
L’unica spesa a carico della scuola è rappresentata dall’acquisto di alcuni pezzi di frutta e verdura fresca (massimo 10-15 Euro) che serviranno per realizzare una delle attività previste nel laboratorio creativo.
Vincolo di progetto
Si fa presente che il SIAN è dotato di 3 kit didattici per cui sarà necessaria una calendarizzazione delle prenotazioni. Mediamente un kit può rimanere presso la scuola circa una settimana.
Il termine di presentazione delle adesioni è fissato per il 12.10.2024.
Nel caso di richieste superiori alla disponibilità si procederà ad una selezione in base alla data di presentazione della domanda.
Modalità di accesso
Per aderire al progetto è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 12.10.2024.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024 - 14:52