Unità Operative
Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute – Azienda ULSS 8 “Berica”
Referente del progetto: Dott.ssa Laura Ghiotto – Assistente Sanitaria
Descrizione del problema e analisi di contesto
La Regione del Veneto, attraverso la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, ha individuato i principali strumenti per contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030. In questo ambito si inserisce l’iniziativa “Raccontiamo la Salute con le 6A” che nasce dalla collaborazione tra Sanità, Turismo, Agricoltura e Cultura per la promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadini.
Beneficiari
- Alunni della Scuola dell’Infanzia
- Insegnanti
Obiettivo generale
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il benessere dei ragazzi e degli insegnanti, potenziando le life skills degli studenti, per prevenire comportamenti a rischio. I messaggi salutari verranno trasmessi utilizzando il linguaggio dei video, stimolando la riflessione e la discussione su temi di promozione alla salute.
Obiettivi specifici
Le tematiche mirano a far riflettere sull’importanza di custodire l’ambiente come risorsa, conoscere l’agricoltura con i diversi metodi di produzione e la storia dei prodotti tipici del territorio, mangiare in modo vario, equilibrato e con gusto e muoversi, per stare bene con se stessi e con l’ambiente: tutto ciò in un approccio integrato per promuovere il benessere di giovani e adulti.
Articolazione del progetto
E’ prevista una mezza giornata di formazione organizzata dalla Regione Veneto. Inoltre sarà possibile scaricare l’apposito kit didattico-educativo dal sito regionale.
L’articolazione del progetto prevede più fasi:
Confronto sulle tematiche proposte (le 6A):
- Ambiente: custodire l’acqua, l’aria e il suolo e ridurre i consumi;
- Agricoltura: conoscere i metodi di produzione e la storia dei prodotti tipici del territorio;
- Alimentazione: mangiare in modo vario, equilibrato e con gusto secondo il modello alimentare mediterraneo.
- Attività motoria: muoversi per stare bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.
- Arte: scoprire il benessere nei luoghi d’arte e nel fare arte: dipingere, scrivere, suonare, danzare, recitare; ogni forma d’arte fa bene alla salute.
- Amicizi@: trovare, riconoscere e far crescere emozioni nell’incontro con l’altro, anche nel mondo virtuale.
Visione dei cartoni animati da parte dell’insegnate e selezione dei cartoni animati da vedere con la classe.
Partecipazione (non obbligatoria) al concorso finale attraverso l’ideazione di una storia da stendere come storyboard, per creare un cartone animato ideato dalla classe.
Le diverse fasi del percorso proposto sono pensate in un’ottica multidisciplinare e possono essere utilizzate in modo dinamico e flessibile a seconda delle materie trattate e delle attività previste per i diversi anni scolastici della Scuola Primaria. Il percorso è adattabile anche alla Scuola dell’Infanzia.
Monitoraggio e valutazione
Durante l’anno scolastico il referente del progetto dell’Azienda ULSS 8 Berica offre supporto per l’utilizzo e lo sviluppo dei materiali, in collaborazione con il personale della Regione Veneto.
Piano costi
Gratuito.
Risorse disponibili on line (materiali, video di presentazione…)
L’introduzione all’iniziativa, si trova a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=CriannI9TeU&list=PLtcXG-Cz9cnTpkW7so8LnCwOdZMwlx3TO&index=3
Per ulteriori informazioni, per il materiale (kit insegnati) e visionare i cartoni realizzati:
https://www.regione.veneto.it/web/sanita/raccontiamo-la-salute .
Modalità di accesso
Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwPx5LOZOwK0dMuNhQumT5tsP2HSfVuvL7PPycHZHHEaslUA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 entro il 31.10.2024.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 - 10:33