Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Progetto per la scuola dell'infanzia "Merenda Sana"
/
/
Progetto per la scuola dell’infanzia “Merenda Sana”

Servizio promotore: Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – AULSS 8 “Berica”

Referenti del progetto: Dott.ssa Elisa Michieli, Dott.ssa Natascia Dell’Agli, Dott.ssa Giulia Giaretta, Dott.ssa Valentina Zenere.

Descrizione del problema e analisi di contesto

I risultati della sorveglianza nutrizionale “OKkio alla Salute” mettono in evidenza ormai da diversi anni un’abitudine, da parte dei bambini, di consumare merende ricche in zuccheri semplici e sale e povere di vegetali freschi (frutta e verdura).

Il progetto “Merenda sana” rappresenta un’azione concreta per fornire ai bambini un’esperienza coinvolgente capace di stimolare l’adozione uno stile alimentare sano ed equilibrato. Per questo il programma prevede durante tutto l’anno scolastico, e meglio se tutti i giorni della settimana, di bere acqua come unica fonte di idratazione e consumare merende prevalentemente a base di frutta fresca o anche verdura (tipo carota, finocchio, cetriolo, pomodorini), pane “mezzo sale”, bruschetta pomodoro e origano con pane “mezzo sale”, yogurt bianco naturale, in modo da disincentivare il consumo da parte dei bambini di prodotti confezionati ricchi in sale e/o zuccheri semplici e bevande zuccherate.

Per esempio una buona idea è quella di proporre nella merenda del pomeriggio la frutta avanzata durante il pasto in mensa rafforzando così il messaggio educativo della mesa scolastica e la volontà di contrastare lo spreco alimentare.

Il progetto viene calato nello specifico su ogni realtà scolastica definendo con il docente gli obiettivi e le modalità per raggiungerli.

Si fa presente che questa iniziativa andrebbe rafforzata con altri progetti per esempio in abbinata a “Dammi il 5”, “Il Signor Iodio e il Signor Poco Sale”, “Più frutta e verdura a scuola”, “Mensa scolastica” e che dovrebbe rientrare in un piano almeno triennale di promozione della salute per andare ad incidere significativamente sui comportamenti.

Beneficiari

Alunni della Scuola dell’Infanzia.

Obiettivo generale

Promuovere abitudini alimentari salutari.

Obiettivo specifico

Promuovere a scuola merende senza eccedere nell’apporto di sale e di zuccheri semplici incentivando la frutta (o verdura) fresca e l’acqua come bevanda.

Articolazione del progetto

Fase 1 (azione svolta dal SIAN): raccolta delle adesioni al progetto.

Fase 2 (azione svolta dal SIAN e dal docente): proposta di intervento progettuale da svolgere con la classe da parte del docente.

Fase 3 (azione svolta dal docente): percorso di educazione alimentare con gli alunni per concordare la “merenda sana” da adottare.

Fase 4 (azione svolta dal docente/alunni): impegno a consumare una “merenda sana” fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Monitoraggio e valutazione

Compilazione da parte del docente di un questionario di gradimento del progetto.

Valutazione delle iniziative di “merenda sana” attuate.

Piano costi

L’adesione al progetto è gratuita.

Vincolo di progetto

Il termine di presentazione delle adesioni è fissato per il 14/10/2023.

Modalità di accesso

Per aderire al progetto è necessario compilare la scheda di disponibile in fondo a questa pagina entro il 14/10/2023 ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica promozione.salute@aulss8.veneto.it.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 752221

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

0444 756032

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto