Unità Operative
La Tubercolosi è una malattia infettiva e contagiosa.
La diagnosi precoce della malattia è importante per la cura e guarigione del malato e per gli accertamenti di profilassi su coloro che hanno avuto contatti con lui e che potrebbero essere stati infettati.
Presso l’Azienda Ulss 8 Berica è attivo il “Dispensario funzionale antitubercolare”, un organismo formato da più Unità Operative e Servizi ospedalieri e territoriali che si occupano della epidemiologia, profilassi, diagnosi e terapia dei malati e delle persone a rischio di malattia.
Presso la Pneumotisiologia Territoriale è istituito anche il Centro Clinico Antitubercolare e si occupa, sul territorio, degli interventi di diagnosi e cura del malato tubercolare, degli accertamenti clinici, radiologici e dei trattamenti di profilassi delle persone a rischio e che hanno avuto contatti con il malato. Presso la Pneumotisiologia Territoriale ha sede anche l’Ufficio per le prestazioni amministrative e assistenziali per i malati di Tubercolosi.
Modalità di accesso
Gli utenti con appuntamento prenotato tramite CUP accedono nel giorno, orario e sede comunicati al momento della prenotazione.
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest
Oppure telefonicamente allo 0444 475724 – anche via e-mail dispensario.ovest@aulss8.veneto.it
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Esenti: Se il Medico prescrive degli accertamenti per sospetta TBC, e appone il relativo codice di esenzione sulla ricetta, le prestazione di controllo è gratuita per il cittadino.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2024 - 09:43