Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
PET / CT (Tomoscintigrafia Globale Corporea) - Distretto Est
/
/
PET / CT (Tomoscintigrafia Globale Corporea) – Distretto Est

Unità Operative

La PET-CT è l’ultima generazione di apparecchiature PET e fornisce immagini con l’altissima definizione tipica della TAC di ultima generazione e con “inglobate” le informazioni funzionali tipiche della PET.

Lo scopo è di ottenere una valutazione funzionale e metabolica particolarmente utile nelle patologie tumorali, cardiache, cerebrali, infettive.

Le prestazioni eseguite sono:

  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FDG
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FDG
  • PET/CT Cardiaca con 18F-FDG
  • PET/CT con gating Respiratorio
  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FLUOROCOLINA
  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FLUORODOPA
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FLUORODOPA
  • PET/CT Cerebrale con 18F-ANTIAMILOIDE
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FET

Avvertenza importante: i radiofarmaci PET si caratterizzano per l’assai rapido decadimento della componente radioattiva (ad esempio, la attività del Fluoro 18 si dimezza ogni 109 minuti). Per tale ragione la programmazione e l’esecuzione delle indagini PET dipendono dall’approvvigionamento quotidiano di radiofarmaci da parte di siti di produzione autorizzati che, dipendentemente dal grado di complessità del radiofarmaco, possono trovarsi sul territorio regionale o anche al di fuori dei confini nazionali. Eventi imprevedibili come la presenza di problemi tecnici nei siti di produzione, o condizioni avverse di meteo o di traffico, possono causare (sia pure raramente) il ritardato o mancato arrivo del radiofarmaco, rendendo impossibile l’esecuzione dell’esame nella data ed all’ora programmate: in questi casi, è cura del personale della U.O. Medicina Nucleare riprogrammare l’indagine nei tempi minori possibili compatibilmente con la situazione.

Modalità di accesso

Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario rivolgersi allo sportello preposto del Centro PET (situato a fianco dello sportello di Medicina Nucleare), sia personalmente che telefonicamente.

La prenotazione degli esami PET/CT richiede la compilazione da parte di un Medico a conoscenza del caso di un apposito modulo che contiene informazioni anagrafiche e diagnostiche riguardanti il paziente che deve eseguire l’esame.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Documentazione

Per il ritiro dei referti degli esami PET-CT, salvo diversa indicazione del personale, ci si deve attenere alla data indicata nel modello di delega al ritiro consegnato il giorno dell’esame dal personale di segreteria.

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

Se il ritiro viene effettuato da altre persone queste devono presentare la delega ed un documento d’identità.

E’ possibile richiedere la spedizione a casa del referto.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 15.10
Telefono:
0444 752605

visite ed ecografie

0444 752735

indagini PET/CT

0444 752701

indagini scintigrafiche 

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modalità di prenotazione

La prenotazione degli esami scintigrafici, PET/CT e delle visite per terapia radiometabolica dell’ipertiroidismo e del carcinoma differenziato della tiroide si effettua inviando tramite email oppure consegnando allo sportello, copia della richiesta ed indicando un recapito telefonico.

Le densitometrie ossee sono prenotabili ai numeri CUP (da rete fissa numero verde 800 403960, da rete mobile 0444 933600), attivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 15.10
Telefono:
0444 752735

indagini PET/CT

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto