Unità Operative
Il ciclo di vita della donna è costellato da eventi fisiologici come il menarca, la mestruazione mensile, la gravidanza, il parto e il postparto, la menopausa che hanno anche una portata emotiva rilevante. Talvolta può accadere che la donna vada incontro a problemi organici legati alla sfera ginecologica e/o ostetrica, che ne mettono alla prova l’equilibrio emotivo e relazionale. Interventi chirurgici, patologie dell’apparato riproduttivo, infertilità, aborti, gravidanze, parti e postparto difficili, possono compromettere la qualità della vita della donna e talvolta della famiglia. In quest’ottica l’intervento psicologico può aiutare la paziente ad affrontare meglio le difficoltà emotive che possono insorgere in queste situazioni, permettendole di riacquistare un nuovo equilibrio psicofisico.
L’intervento dello psicologo presso il reparto di ginecologia ed ostetricia è previsto per situazioni specifiche di lutti legati alla gravidanza (poliabortività, IVG per gravi malformazioni fetali, morte endouterina prenatale, morte peri-neonatale), ricoveri prolungati per patologie della gravidanza, specifiche patologie ostetriche ed interventi chirurgici demolitivi di tipo oncologico e non.
Inoltre presso il nostro servizio è attivo un progetto di prevenzione primaria e secondaria dei disturbi emotivi postparto, con attività psicologiche di consulenza e supporto integrate con i servizi territoriali.
Le principali attività psicologiche svolte per le pazienti ostetriche e ginecologiche sono:
- consulenza psicologica
- valutazione psicodiagnostica
- colloqui di supporto psicologico
- psicoterapia individuale
- training di rilassamento
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Donne:
- con problematiche ostetriche, quali gravidanze a rischio, parti traumatici, parti prematuri, sofferenza emotiva postparto, ricoverate presso l’U.O. di Ginecologia e Ostetricia ambulatorialmente (in continuità con il ricovero).
- con problematiche ginecologiche, quali aborti, IVG per gravi malformazioni fetali, minacce d’aborto, eventi luttuosi legati alla gravidanza, degenze prolungate per patologie della gravidanza interventi chirurgici, patologie ginecologiche, ricoverate presso l’U.O. di Ginecologia e Ostetricia e ambulatorialmente (in continuità con il ricovero).
Modalità di accesso
Il servizio si attiva su segnalazione da parte dello Specialista dell’equipe medica della Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vicenza.
Per informazioni rivolgersi al referente di area della Psicologia Ospedaliera o alla segreteria di Ostetricia e Ginecologia.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Percorso di supporto psicologico durante la gravidanza e nel post-parto. Psicologo referente per le prestazioni Dr.ssa Alice Corà. Numero telefonico attivo il Martedì e il Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023 - 15:43