Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino.
Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.
Il pap-test può essere eseguito nell’ambito di una visita ginecologica o come esame a sè stante (la nostra ULSS esegue anche screening citologico organizzato, mediante invio di lettere di invito. Per maggiori informazioni su questa modalità consultare la sezione dedicata).
Modalità di accesso
Per prenotare un pap-test è generalmente necessario:
con impegnativa del proprio Medico curante.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
I referti di visite ed esami, se non vengono consegnati al momento della visita, possono essere ritirati in Segreteria di Ginecologia, nei tempi indicati al momento della visita stessa. Solo i referti degli screening vanno ritirati all’Ufficio Referti dell’ospedale situato al piano terra.
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
Se chiedi a un’altra persona di ritirare il referto compila e firma la delega.
Per essere sicuro di non dimenticare di ritirare il referto, e per evitare di fare di nuovo la coda, al momento del pagamento della prestazione puoi chiedere che il referto venga inviato direttamente a casa, pagando le spese di spedizione.
In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti. DGRV n.600 del 13/03/2007.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area D - Piano terra
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Per prenotazioni via mail è necessario inviare copia dell’impegnativa del medico, fotocopia della tessera sanitaria e un recapito telefonico dove essere contattati.
Presso gli ambulatori dell’UOC Ostetricia e Ginecologia è presente un percorso dedicato per persone con disabilità motorie.
Allegati
Autocertificazione Pap test (non aver fruito dell'esenzione)
Modulo - Autocertificazione Esenzione Pap Test (72.6 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 - 11:48