Nell’ottica di poter diffondere la pratica dell’esercizio fisico, fornendo opportunità di salute in tutto il territorio regionale, la Regione del Veneto ha inteso istituire le “Palestre della Salute”, promuovendo e diffondendo la pratica dell’esercizio fisico, anche attraverso la prescrizione medica, nelle persone con patologie croniche.
I programmi di esercizio fisico strutturato e adattato sono da svolgersi, su prescrizione o su consiglio medico, sotto il controllo di un laureato magistrale in scienze motorie con indirizzo in attività motoria preventiva e adattata, nell’ambito di idonee strutture, pubbliche o private, dette “palestre della salute”, riconosciute dalla Regione attraverso procedura di certificazione.
La certificazione di “Palestre della Salute” potrà essere ottenuta non solo dalle palestre ma anche da altre strutture sportive; tuttavia, in questa prima fase di attuazione della legge regionale, sono stati approvati i requisiti e il procedimento per ottenere la certificazione di palestra della salute, relativi unicamente alle palestre in senso stretto e propriamente dette.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Possono conseguire il riconoscimento di “Palestra della Salute” da parte della Regione del Veneto le “palestre”, da intendersi come strutture costituite da locali dove si svolge attività motoria, in possesso di specifici requisiti strutturali e organizzativi.
Modalità di accesso
Le strutture in possesso dei requisiti richiesti devono:
- presentare segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) esclusivamente tramite modalità telematica all’Azienda U.L.SS. competente per territorio corredata dalle autocertificazioni e dalle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e strumentali prescritti;
- eventuali cessazioni di attività vanno comunicate, sempre esclusivamente in via telematica, all’Azienda U.L.SS. competente per territorio
- in assenza di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti suesposti, la SCIA, debitamente compilata e presentata, tiene luogo al riconoscimento formale della struttura “Palestra della Salute” da parte della competente Azienda U.L.SS., senza che la stessa rilasci al riguardo alcuna certificazione.
Link
https://www.regione.veneto.it/web/sanita/palestre-della-salute
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Attenzione a partire dal 10 giugno 2024 la risposta telefonica terminerà alle ore 12:30
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Attenzione a partire dal 10 giugno 2024 la risposta telefonica terminerà alle ore 12:30
Allegati
Ottenere la certificazione di "Palestre della Salute"
Modulo 1: "Segnalazione d'inizio attività di palestra della salute" (515.1 KB)
Modulo 2: "Comunicazione di cessazione dell'attività" (65.8 KB)
Modulo 3: "Informativa e consenso informato" (20.5 KB)
Modulo - Richiesta di produzione altre copie / utilizzo logo (28.1 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2023 - 15:38