L’Ospedale di Comunità del Distretto Ovest dell’Azienda ULSS 8 Berica, è una struttura residenziale temporanea socio-sanitaria ubicata presso il Presidio Ospedaliero San Lorenzo di Valdagno (Vicenza).
L’Ospedale di Comunità opera nel contesto delle strutture intermedie ed eroga assistenza socio-sanitaria per quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio sanitari.
L’Ospedale di Comunità opera attraverso la presa in carico globale dei bisogni della persona assicurando ai pazienti continuità di assistenza tra ospedale e domicilio e piani di cura personalizzati.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Possono accedere, ad esempio, malati affetti da patologie croniche che periodicamente necessitano di controlli o terapie particolari, persone che a seguito di malattie acute o evolutive necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio, malati in fase avanzata di malattia e in trattamento palliativo non gestibili a domicilio.
Modalità di accesso
Il Servizio è offerto ai residenti di tutti i Comuni dell’Azienda ULSS 8 Berica, in particolare per quelli residenti del Distretto Ovest.
La proposta di ricovero in Ospedale di Comunità è inoltrata al Nucleo Bed Management Ovest dal Medico di Assistenza Primaria per i pazienti provenienti dal domicilio o dal Medico di Reparto per i pazienti ricoverati.
La richiesta di inserimento viene valutata dal Responsabile del Nucleo Bed Management Ovest, il quale valuta i bisogni assistenziali, definisce il piano di cura, individua le modalità e i tempi del ricovero.
La durata della degenza dipende dai bisogni del paziente e di norma non supera i 30 giorni: essa può essere prolungata solo per motivi di tipo sanitario.
Presso l’Ospedale di Comunità non è previsto il ricovero “in regime di urgenza”.
Come avviene il ricovero
Il paziente accede alla struttura di degenza in modalità programmata previo esecuzione di tampone molecolare covid , ed è garantito il trasporto con ambulanza quando è necessario, se non trasportabile con altri mezzi.
Il paziente viene accolto dal personale infermieristico, accompagnato alla propria stanza ed effettua la visita medica di ingresso.
Il medico di Ospedale di Comunità ed il personale infermieristico forniscono tutte le informazioni relative al percorso di cura, alla durata della degenza e alle modalità assistenziali al paziente e/o al care giver.
Ogni paziente riceve la “Carta dell’Accoglienza” contenente informazioni utili a facilitare la permanenza in struttura.
Costi a carico dell’assistito
La permanenza in OdC non è soggetta a pagamento fino al 60° giorno. Dal 61° al 90° giorno è prevista una quota di 25 euro al giorno che diventano 45 euro dal 91° giorno.
La conclusione del progetto clinico-assistenziale viene comunicata al paziente e/o al suo care giver di riferimento a cura del Medico di Reparto.
Può essere addebitata a carico del paziente la quota onnicomprensiva di 145 Euro al giorno, a conclusione del progetto clinico-assistenziale in caso di rifiuto alla dimissione. È previsto inoltre il pagamento del ticket per le prestazioni non esenti.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Allegati
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2023 - 16:28