Unità Operative
Il decadimento cognitivo è un termine generico che comprende tutte le patologie che implichino una perdita di funzioni cerebrali superiori ma per quanto attiene all’attività del CDCD Neurologico questa e indirizzata per la gran parte alle patologie primariamente e secondariamente degenerative. La definizione di demenza è quella del DSM IV ovvero un deficit cognitivo che
interessi almeno due funzioni cognitive superiori a carattere progressivo e che impatti sulle attività della vita quotidiana. Il deficit cognitivo lieve ovvero una possibile condizione di fase precoce di malattia è un’altra condizione fondamentale alla quale il CDCD Neurologico presta particolare attenzione.
Prestazioni:
- Screening neuropsicologico
- Valutazione neuropsicologica completa
- Prima visita
- Visite di controllo/Piani terapeutici
- Controllo neuropsicologico/ NPI per assegno regionale/valutazione disabilità
- Ricovero ordinario diurno: rachicentesi per markers biologici di malattia
- Ricovero ordinario: per valutazione clinica approfondita e prolungata nel tempo in caso di difficoltà diagnostiche o terapeutiche
- Centri diurni
Modalità di accesso
L’accesso al CDCD Neurologico avviene tramite prenotazione al CUP per le prime visite mentre mediante prenotazione alla segreteria Neurologia – Centro Disordini Cognitivi e Demenze (CDCD Neurologico) per le visite di controllo.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area L - Piano 2° (zona Chiostro)
dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2024 - 00:52