Unità Operative
Che cos’è la Libera Professione ambulatoriale intramuraria?
Nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale l’attività libero professionale intramuraria (intramoenia) si riferisce alle prestazioni erogate dai Medici Specialisti dell’Azienda ULSS, al di fuori dell’orario di lavoro, che utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’Azienda medesima.
L’attività libero professionale intramuraria è complementare all’offerta istituzionale e viene svolta dai Medici Specialisti, a livello individuale o in equipe, previa autorizzazione e in aggiunta all’attività istituzionale. È disciplinata dalla normativa nazionale e regionale. Inoltre l’Azienda ULSS 8 Berica ha emanato un Regolamento Aziendale per disciplinare l’esercizio della attività libero professionale ed un Piano Aziendale per le verifiche ed i controlli sui volumi di attività istituzionale e di attività libero-professionale intramuraria.
Il cittadino può scegliere il Medico Specialista di fiducia a cui rivolgersi per una prestazione ambulatoriale in regime di libera professione. Tale prestazione prevede il pagamento di una tariffa definita dal professionista d’intesa con l’Azienda U.L.SS. Una percentuale della tariffa serve al ristoro dei costi organizzativo-gestionali sostenuti dall’Azienda.
Le prestazioni vengono erogate nelle seguenti sedi ambulatoriali:
- poliambulatori;
- altri ambulatori ospedalieri, compresi gli ambulatori collocati presso le Unità Operative;
- ambulatori territoriali/distrettuali.
Informazioni, tariffe e prenotazione
Per conoscere quali sono le prestazioni ambulatoriali disponibili in regime libero professionale, per informazioni relative alle tariffe applicate e alle fasce orarie dei professionisti e per conoscere le modalità di prenotazione, è possibile:
- recarsi di persona al Centro Unico di Prenotazione (CUP) – Distretto Est oppure Centro Unico di Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest dell’Azienda utilizzando le casse preposte per la Libera Professione
- oppure telefonare al numero dedicato alle prenotazioni in Libera Professione (disponibile in fondo a questa pagina al capitolo “recapiti”)
- oppure (solo per le prestazioni attualmente disponibili alla prenotazione online) è possibile collegarsi al portale iCUP e dopo essersi registrato ed autenticato, consultare l’elenco delle prestazioni disponibili e le relative tariffe ed eventualmente prenotare online la prestazione (questa opzione è disponibile solo per il Distretto Est).
Disdire una visita o un esame in Libera Professione
Se si intende rinunciare a un appuntamento già fissato è necessario comunicare quanto prima la propria rinuncia, telefonando allo stesso numero delle prenotazioni (disponibile in fondo a questa pagina) oppure, se la prestazione è disponibile in elenco, collegandosi al portale iCUP.
In questo modo si dà a un altro paziente la possibilità di effettuare la prestazione.
Gli utenti che non comunicano entro il termine di almeno 48 ore lavorative dall’appuntamento la disdetta di visite ed esami già prenotati sono tenuti a pagare una penalità che corrisponde alla tariffa della prestazione prevista.
Modalità di pagamento
Il pagamento delle prestazioni libero-professionali avviene presso gli sportelli cassa riscossione ticket dei Presidi / Strutture aziendali, di norma prima dell’erogazione della prestazione, oppure tramite carta di credito attraverso il portale iCup. La fattura di pagamento è esibita dall’utente al Medico Specialista / Dirigente Sanitario o al personale di supporto.
È vietato il pagamento diretto della prestazione presso l’ambulatorio ove viene erogata la prestazione.
Il pagamento può essere successivo alla resa della prestazione libero-professionale nei seguenti casi:
- prestazioni aggiuntive la cui esigenza emerge nel corso della erogazione della prestazione prenotata;
- oggettive impossibilità di effettuare il pagamento per indisponibilità dei sistemi aziendali di riscossione.
Il pagamento di accertamenti aggiuntivi prescritti durante la visita deve avvenire utilizzando apposita nota di accompagnamento redatta dal medico su apposita modulistica e secondo le tariffe previste per le prestazioni erogabili in regime di libera professione intramuraria. Il dirigente sanitario/medico specialista è tenuto a fornire al paziente tutte le informazioni necessarie in via preventiva.
Al Medico Specialista / Dirigente Sanitario che svolge libera professione intramuraria non è consentito l’utilizzo del ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.
Regolamento libera professione
In fondo a questa pagina è disponibile il regolamento sulla Libera Professione che l’Azienda ULSS 8 Berica ha emanato per disciplinare i volumi di attività istituzionale e di attività libero-professionale intramuraria.
Link collegati
Libera Professione chirurgica in regime di ricovero (interventi)
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
ATTENZIONE: questo Servizio Online è disponibile soltanto per i cittadini che svolgeranno la prestazione nel Distretto Est. Per conoscere la suddivisione dei Comuni dell’ULSS 8 Berica tra Distretto Est e Distretto Ovest vai alla pagina dedicata.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
(da telefono fisso e da cellulare)
Allegati
Libera Professione
Libera Professione ambulatoriale - Elenco medici e tariffe - Distretto Ovest
Elenco medici e tariffe - Distretto Ovest (823.8 KB)
Libera Professione ambulatoriale - Elenco medici e tariffe - Distretto Est
Elenco medici e tariffe - Distretto Est (2.0 MB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024 - 13:25