Unità Operative
L’Isteroscopia una tecnica diagnostica che permette lo studio della cavità endouterina mediante l’utilizzo di un’ottica endoscopica dedicata. Durante l’esame è possibile effettuare una biopsia dell’endometrio (mucosa interna dell’utero). L’esame viene effettuato in regime ambulatoriale.
Modalità di prenotazione con Impegnativa del proprio Medico curante:
L’esame in età fertile deve essere prenotata tra il quarto ed il dodicesimo giorno dall’inizio del ciclo, in assenza di perdite ematiche.
È necessario portare tutta la documentazione ginecologica in possesso della paziente, soprattutto quella relativa all’indicazione all’esame.
Il referto viene consegnato il giorno della visita.
Indicazioni di preparazione all’esame:
- Le donne in età fertile la mattina dell’esame devono effettuare un test di gravidanza e portare con sé all’appuntamento l’esito negativo del test;
Attenzione: In caso di esito positivo (gravidanza in corso) l’esame non può essere effettuato ed è quindi è necessario annullare immediatamente l’appuntamento contattando la stessa sede presso cui si è prenotato e motivando le ragioni della disdetta. In questo modo non sarà addebitata la penalità per mancata disdetta;
- è necessario non avere rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti l’esame;
- è necessario non usare medicamenti o lavande vaginale nelle 48 ore precedenti l’esame;
- il giorno dell’appuntamento è possibile fare colazione e/o pranzo, purché leggeri;
- si consiglia di venire all’appuntamento accompagnati.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2024 - 09:47