Unità Operative
Il giorno prima dell’intervento
Il pomeriggio/sera del giorno antecedente quello dell’intervento (che generalmente coincide con quello del ricovero) il personale infermieristico la preparerà mediante:
- l’esecuzione di una tricotomia (rasatura dei peli) nella zona dell’ intervento (non per tutti gli interventi è necessaria),
- preparazione intestinale con enteroclisma (clistere) o somministrazione di un purgante o “lavaggio intestinale” a seconda del tipo di intervento. La preparazione con lavaggio intestinale inizia in tarda mattinata e da quel momento in poi Lei potrà seguire solamente una dieta idrica (acqua, thè, camomilla)
- invito a fare una doccia, con soluzione disinfettante, avendo cura di lavare accuratamente l’ombelico (non tutti gli interventi necessitano della doccia anche se è sempre raccomandabile).
Nel pomeriggio Le sarà indicata la Sua posizione nella lista operatoria ed indicativamente l’ora dell’intervento. È bene sapere che entrambe possono variare, in relazione alle esigenze organizzative della sala operatoria ed alla durata, non sempre prevedibile, degli interventi che precedono il Suo. A volte succede che per tali motivi qualche intervento non venga eseguito nel giorno previsto.
Il giorno dell’intervento
Circa mezz’ora prima di essere accompagnato in sala operatoria sarà consegnato un camiciotto di cotone ed una cuffia per raccogliere i capelli. Il paziente dovrà:
- rimuovere eventuali protesi dentarie mobili, protesi acustiche, monili, piercing, smalto, lenti a contatto, occhiali etc.. Eventuali oggetti di valore (orologio, gioielli, portafogli, computer portatile, telefonino etc.) è bene siano consegnati ad una persona di sua fiducia.
- svestirsi completamente ed indossare il camiciotto e la cuffia
Quindi sarà invitata ad accomodarsi in barella e verrà accompagnata in sala operatoria dove verrà presa in carico dal personale della sala operatoria stessa.
Al termine dell’intervento sarà ricondotto in camera di degenza e ripreso in carico dal personale medico ed infermieristico del reparto, a meno che, per il tipo d’intervento o per le Sue condizioni cliniche, non debba essere accompagnato in TIPO (Terapia Intensiva Post-Operatoria) ove sarà preso in carico dal personale medico anestesiologico ed infermieristico di quella struttura e dove sosterà presuntivamente sino al giorno dopo.
Al rientro in camera di degenza, il personale infermieristico controllerà le condizioni generali, l’eventuale medicazione, i drenaggi, i cateteri, la pressione, il polso. Sarà quindi visitato dal Medico che, se lo riterrà opportuno, medicherà, imposterà o aggiornerà la terapia farmacologica, prescriverà eventuali esami di controllo e La informerà dell’esito dell’intervento.
Modalità di accesso
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano | Scala C1
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 - 11:13