Unità Operative
In Chirurgia Vascolare si svolgono i seguenti tipi di intervento:
- Chirurgia dei tronchi sovraaortici
- Chirurgia dell’aorta
- Chirurgia delle arterie degli arti inferiori
- Chirurgia endovascolare
- Chirurgia degli accessi emodialitici
Il paziente viene seguito, fin dalle prime fasi del riconoscimento della malattia, attraverso un programma che ha il fine di rendere il percorso diagnostico-terapeutico appropriato e continuativo. Questo programma permette:
- l’inquadramento clinico generale con evidenziazione di eventuali altre patologie;
- l’organizzazione delle procedure diagnostiche (con o senza ricovero);
- l’organizzazione dell’intervento chirurgico con tecniche tradizionali o endovascolari.
I pazienti vengono contattati direttamente dall’Ambulatorio Integrato di Chirurgia Vascolare per l’indicazione degli esami da effettuare in fase pre-operatoria, per fissare data e ora degli esami stessi ed eventuali colloqui con i Medici.
Una particolare attenzione viene riservata ai pazienti diabetici per l’abituale gravità ed estensione della loro arteriopatia che spesso richiede trattamenti combinati e monitoraggi più frequenti.
La Chirurgia Vascolare ha una lista di attesa secondo la quale il paziente viene ricoverato per l’intervento. Se durante questo periodo si dovessero verificare modificazioni della sintomatologia clinica è utile avvertirei nostri Medici referenti contattando, tramite il proprio Medico di famiglia, l’Ambulatorio Integrato in orario d’ufficio.
Urgenza
I pazienti che vengono operati in regime di urgenza-emergenza sono tutti pazienti già ricoverati e pertanto non seguono il protocollo della lista di attesa.
Il 50-60% dell’attività della nostra U.O. è eseguita in urgenza-emergenza. Per urgenza si intende qualsiasi patologia ad indicazione chirurgica che richieda un intervento programmabile senza rispettare il normale protocollo di lista di attesa; per emergenza qualsiasi intervento non differibile e da eseguire non appena possibile.
I pazienti con queste patologie accedono dal nostro ospedale e dagli ospedali periferici direttamente o attraverso Pronto Soccorso.
Grazie alla collaborazione con tutto il dipartimento, può essere perfezionato qualsiasi completamento diagnostico o eseguiti interventi complessi che richiedano l’intervento di più specialisti (cardiologi, anestesisti, radiologi interventisti, chirurghi vascolari).
Modalità di accesso
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 5° Piano | Scala C1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00
Si rivolgono a questo ambulatorio i pazienti che devono eseguire una visita o un colloquio medico per l’inserimento in lista per l’intervento.
In questo ambulatorio il paziente viene seguito, fin dalle prime fasi del riconoscimento della malattia, attraverso un programma che ha il fine di rendere il percorso diagnostico-terapeutico appropriato e continuativo. Questo programma permette:
- l’inquadramento clinico generale con evidenziazione di eventuali altre patologie;
- l’organizzazione delle procedure diagnostiche (con o senza ricovero);
- l’organizzazione dell’intervento chirurgico con tecniche tradizionali o endovascolari.
I pazienti vengono contattati direttamente dall’Ambulatorio per l’indicazione degli esami da effettuare in fase pre-operatoria, per fissare data e ora degli esami stessi ed eventuali colloqui con i Medici.
Una particolare attenzione viene riservata ai pazienti diabetici per l’abituale gravità ed estensione della loro arteropatia che spesso richiede trattamenti combinati e monitoraggi più frequenti.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 - 11:11