Unità Operative
Per cataratta si definisce un opacamento del cristallino dell’occhio. Il cristallino ha la stessa funzione dell’obiettivo in una macchina fotografica, deve produrre nell’occhio un’immagine a fuoco. La cataratta dunque non è una malattia contagiosa, né può insorgere in seguito ad un affaticamento prolungato degli occhi.
Accanto ad affezioni acquisite del metabolismo e difetti congeniti rari, questa malattia rientra fra le cosiddette malattie senili, che si manifestano perlopiù solo dopo i 60 anni.
I disturbi a cui porta sono vista offuscata, abbagliamento ed elevata ipersensibilità alla luce, peggioramento del contrasto nella visione, insorgere della miopia o aggravamento della miopia. Anche una variazione della gradazione degli occhiali in tempi molto brevi può indicare un aumento dell’opacizzazione del cristallino.
Il metodo ideale di cura è rappresentato dall’intervento chirurgico con impianto di una lente artificiale, che sostituisce la capacità rifrattiva del cristallino naturale asportato. Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la tecnica della “Facoemulsificazione”, che consiste nella frantumazione con ultrasuoni della lente naturale, seguita poi dall’impianto del cristallino artificiale (IOL).
Modalità di accesso
Per fissare l’intervento di cataratta bisogna aver già fatto una prima visita oculistica ed essere muniti d’impegnativa redatta dallo Specialista o dal Medico di Medicina Generale, oltre a tutta la documentazione prodotta dal Medico Specialista che consiglia l’intervento.
Per prenotare rivolgersi di persona o telefonicamente alla Segreteria di reparto.
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.
ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti (DGRV n.600 del 13/03/2007).
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 3° Piano | Scala C1
dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì
Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAIL: prenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it
Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:
- Impegnativa tranne quella U ( urgente)
- documentazione del medico oculista inviante
- recapito telefonico
L’utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail icup.ulssvicenza.it.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 - 11:14