Unità Operative
DESCRIZIONE
Per inconveniente igienico-sanitario si intende una situazione o un fenomeno in grado di interagire con le persone e idoneo a costituire pregiudizio e/o danno per la salute pubblica.
Alcuni esempi di idoneità in tal senso possono essere:
- Rischi infettivi,
- Rischi acuti per la salute;
- Insalubrità gravi e persistenti nel tempo dell’abitato.
La percezione dell’inconveniente da parte della persona può dipendere anche dalla variabile tollerabilità individuale. Spesso le situazioni segnalate sono determinate da comportamenti anomali e/o da non corretto utilizzo dei beni comuni, piuttosto che dall’inadempienza rispetto ad obblighi normativi e contrattuali.
In tale contesto, la segnalazione non determinerà automaticamente un sopralluogo da parte del Servizio, al fine da limitare il ricorso inappropriato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica nel tentativo di risolvere controversie legali di natura esclusivamente privatistica.
I compiti istituzionali del Servizio non risultano infatti legati all’effettuazione di consulenze e/o perizie di parte né all’accertamento di primo livello alle presunte violazioni dei regolamenti di Igiene vigenti, bensì alla prevenzione e tutela della salute collettiva dai fattori di rischio presenti negli ambienti di vita, fornendo supporto all’Autorità Sanitaria Locale. Si ricorda infatti, che l’applicazione delle norme municipali è in carico ai Comuni e alla Polizia Locale, salvo per talune segnalazioni che richiedono apporti multidisciplinari dalle rispettive autorità competenti (es. tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare-veterinaria, prevenzione incendi, pubblica sicurezza ecc.).
Civili abitazioni
Coerentemente con alcuni principi contenuti nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza), è attivo un servizio di valutazione delle condizioni igienico-sanitarie degli alloggi, al fine di avviare d’ufficio, nei casi gravi e a seguito di valutazione, le misure di tutela dell’utenza debole e dei cittadini svantaggiati con il coinvolgimento dell’Autorità Sanitaria Locale.
Tale attività, quando legata a situazioni private che non determinano l’emissione di provvedimenti di inagibilità di immobili, è sottoposta a fatturazione secondo tariffario regionale e svolta compatibilmente con le altre attività istituzionali del Servizio che hanno carattere prioritario.
MODALITÀ
Per i privati
Per segnalazioni di presunti inconvenienti igienico-sanitari compilazione e invio del modello MOD-15 in allegato alla pagina.
Per richieste di verifica delle condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio in proprio possesso, compilazione e invio del modello MOD-07 in allegato alla pagina.
Per la Pubblica Amministrazione
Riferirsi al processo di ri-organizzazione dei procedimenti in materia di inconvenienti igienico-sanitari condiviso con le amministrazioni locali del territorio con nota del Novembre 2023. Specifiche situazioni possono essere valutate in collaborazione con gli uffici o con richieste di intervento formali da parte dell’Autorità Sanitaria Locale.
COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Gli accertamenti valutati come di interesse privatistico ammontano di norma a € 71,00 per le civili abitazioni, con emissione di fattura pagabile con modello PagoPA.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
- R.D. 1265/1934
- L.R. 5/1996
- L.R. 78/1980
- D.G.R.V. 1251/2015
- D.P.C.M. 12/01/2017
- Regolamenti comunali di igiene e di altra natura
- Norme specifiche in relazione alla situazione con richiami di natura igienica
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8:00 alle 9:00
Allegati
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2025 - 15:55