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Curarsi e ottenere assistenza sanitaria - Prestazione per il Cittadino
Funzionalità deleghe
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Funzionalità deleghe
Cos’è la delega e cosa serve

La delega è un istituto giuridico descritto dal nostro sistema giuridico ed ha come oggetto la rappresentanza, cioè la possibilità per un soggetto di curare gli interessi per nome e per conto di qualcun altro. In alcuni momenti o per lo svolgimento di alcune attività, un individuo non ha la facoltà o la possibilità di poter curare da solo i propri interessi, per questo motivo ha la necessità di affidare il compito ad altri: questo è possibile anche per i servizi presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

Come si accede al servizio che permette di creare un delega in autonomia

L’utente deve essere in possesso di credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica per poter accedere a www.sanitakmzerofascicolo.it

Modalità di creazione / revoca delega FSE

È possibile procedere con creazione e revoca deleghe FSE mediante la procedura guidata, previa autenticazione SPID/CIE, all’interno del Portale Sanità km zero Fascicolo. In alternativa, rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico  presentando gli appositi moduli di richiesta.
Possono attivare deleghe a FSE solo soggetti maggiorenni assistiti veneti non sottoposti a tutela (e.g. soggetti maggiorenni con amministratore di sostegno).

Caratteristiche soggetto delegato (chi riceve la delega)
  • Deve essere maggiorenne;
  • non deve essere sottoposto a tutela;
  • non deve aver ricevuto già 5 deleghe (come da vincolo normativo del DM Salute – FSE 2.0 del 24.10.2023);
  • può essere un assistito veneto ma anche non avere l’assistenza in questa regione, in altre parole deve essere in possesso di un Codice Fiscale attivo (per la creazione delega FSE online è necessario che il soggetto sia assistito veneto in quanto la procedura prevede l’accettazione della richiesta di delega mediante accesso al FSE del soggetto delegato, mentre la delega a soggetto non assistito veneto può essere attivata presso le aziende sanitarie di assistenza o presso i distretti territoriali compilando il modulo di creazione delega FSE specifico);
  • essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
Accettazione delega da parte del soggetto delegato

Il soggetto delegato deve accettare la richiesta di delega effettuata da parte del delegante.
Nel caso della procedura guidata online, il soggetto delegato può verificare le richieste pendenti di delega all’interno della sezione dedicata all’interno del proprio FSE “Profili collegati” e procedere con l’accettazione o rifiuto.

Per i casi di creazione delega mediante compilazione e consegna del modulo all’operatore dell’azienda sanitaria, le firme inserite nel modulo e la verifica de visu effettuata dall’operatore equivalgono all’accettazione della richiesta di delega.

Modalità di accesso al Fascicolo di una terza persona

Il delegato potrà operare, visualizzando il nuovo nominativo tra i “profili collegati” tramite il portale Sanità km zero Fascicolo e l’app Sanità km zero Ricette.

Ambiti di operatività della delega

Ad oggi, la delega riguarda esclusivamente l’accesso completo al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), consentendo al delegato:

  • la consultazione dei dati e dei documenti relativi all’assistito;
  • l’accesso completo ai servizi, incluse le prestazioni dei consensi e le relative revoche, oscuramenti e relative revoche;
  • l’inserimento di dati e documentazione nel taccuino personale dell’assistito (funzionalità Taccuino in fase di attivazione).

Gli ambiti di operatività delle deleghe sono indicati nel comma 12, art. 11 del DM Salute (FSE 2.0) del 24 ottobre 2023. Puoi trovare le informazioni aggiornate alla pagina https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/  

Sui servizi Sanità km zero (app Sanità km zero Ricette e Sanità km zero Fascicolo) il delegato potrà dunque svolgere molteplici attività, quali:

  • visualizzare e scaricare referti e documenti
  • scegliere e cambiare medico di medicina generale
  • visualizzare ricette specialistiche e procedere a prenotare visite ed esami
  • visualizzare e gestire gli inviti per gli screening- stampare il tesserino sanitario cartaceo aggiornato- stampare il certificato vaccinale aggiornato
Durata di una delega

Il periodo di validità della delega è scelta dall’utente. Ad ogni modo, dalla data di registrazione della richiesta, può avere una durata massima di 24 mesi. Rimane inteso che l’utente possa revocare o modificare la delega in base alle sue necessità, secondo i vincoli normativi e tramite le modalità messe a disposizione.

Revoca di una delega

Vi è la possibilità di revocare una delega sia per il delegante che per il delegato. Nel caso della procedura guidata online, è necessario accedere alla pagina “Profili collegati”; nella sezione dedicata e selezionare l’opzione “Revoca delega” per il profilo interessato.
Dopo aver confermato l’operazione, l’assistito o il delegato non avrà più accesso al profilo. Per i casi di revoca mediante compilazione e consegna del modulo all’operatore dell’azienda sanitaria, la revoca verrà effettuata mediante gli strumenti in uso agli operatori aziendali.

Documenti consultati dal soggetto delegato

Mediante un servizio disponibile nel portale sanità km zero Fascicolo è possibile visualizzare i documenti che ha consultato il delegato accedendo alla pagina “Registro attività” all’interno delle impostazioni personali. In questa sezione, sono riportate tutte le operazioni svolte su ciascun documento del Fascicolo, con l’indicazione della data e dell’orario di ogni azione.

Oscuramento documenti al soggetto delegato

Vi è la possibilità di oscurare i documenti agli operatori, ma questi resteranno visibili al delegato che ha anche la facoltà di de-oscurarli. Il delegato non ha visibilità dei documenti a maggior tutela dell’anonimato.

Informativa al servizio

L’informativa del servizio è recuperabile dalla pagina di accesso Portale Sanità km zero Fascicolo. In alternativa, è possibile richiedere l’informativa agli operatori delle aziende sanitarie abilitati al servizio di creazione e revoca deleghe FSE.

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