Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Avviare una nuova attività - Prestazione per l'impresa - Corsi per i cittadini
Rilascio e rinnovo dell'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari
/
/
Rilascio e rinnovo dell’abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Unità Operative

In base alla normativa vigente, chiunque intenda svolgere un’attività di vendita di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione, rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti.

In Veneto il certificato è rilasciato all’AULSS capoluogo di provincia di residenza del richiedente, previa partecipazione a uno specifico corso di formazione e superamento della prova di valutazione finale.

Il certificato ha una validità di 5 anni, è egualmente riconosciuto in tutto il territorio nazionale e viene rinnovato, su richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a corsi specifici di aggiornamento.

Dal 2024 i corsi di formazione per il rilascio del patentino non saranno più gestiti dalle Aziende ULSS, bensì dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), ai sensi di quanto stabilito dalla DGR n. 630 del 24 maggio 2023.

Come ottenere il rilascio dell’abilitazione

Il certificato viene rilasciato alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione (durata: 25 ore) e ottenuto una valutazione positiva.

La richiesta di rilascio del certificato deve essere compilata seguendo le indicazioni riportate nella guida e collegandosi al portale regionale “Monitoraggio Allievi Web” (link alla piattaforma https://web1.regione.veneto.it/MonitoraggioAllieviWeb/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE ) seguendo il percorso: “patentini fitosanitari” – “vendita” – “richiesta patentino”. Nella domanda vanno inseriti tutti i dati richiesti e deve essere selezionato “primo rilascio” nel campo ” motivazione” (link al manuale)

La domanda completata deve essere poi scaricata e stampata. Una volta frequentato il corso di formazione e superato il test finale, la domanda dovrà essere inoltrata all’Azienda ULSS di residenza tramite posta elettronica certificata (protocollo.aulss8@pecveneto.it) o con consegna a mano, insieme alla documentazione richiesta e corredata di marca da bollo da 16 euro.

La quota di partecipazione al corso di rilascio è pari a 250 euro (IVA esente), da versare all’ente organizzatore del corso (IZSVe) secondo le modalità che verranno comunicate dallo stesso.

Il certificato di abilitazione viene rilasciato da questo Servizio. Al rilascio del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari si applica la tariffa di Euro 50,00 prevista dal Tariffario Unico Regionale delle prestazioni dei Dipartimenti di Prevenzione Ulss Veneto (DGRV n. 1251 del 28 settembre 2015) da versare tramite la pagina Pagamenti SIAN.

Al certificato dovrà essere applicata una marca da bollo da 16 Euro.

 

Come chiedere il rinnovo dell’abilitazione

La richiesta di rinnovo del certificato deve essere compilata seguendo le indicazioni riportate nella guida e collegandosi al portale regionale “Monitoraggio Allievi Web” (link alla piattaforma https://web1.regione.veneto.it/MonitoraggioAllieviWeb/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE ) seguendo il percorso: “patentini fitosanitari” – “vendita” – “richiesta patentino”. Nella domanda vanno inseriti tutti i dati richiesti e deve essere selezionato “rinnovo” nel campo ” motivazione” (link al manuale)

La domanda completata deve essere poi scaricata e stampata. Una volta frequentato il corso di aggiornamento, la domanda dovrà essere inoltrata all’Azienda ULSS di residenza tramite posta elettronica certificata (protocollo.aulss8@pecveneto.it) o con consegna a mano, insieme alla documentazione richiesta e corredata di marca da bollo da 16 euro.

La quota di partecipazione al corso di aggiornamento è pari a 120 euro (IVA esente), da versare all’ente organizzatore del corso (IZSVe) secondo le modalità che verranno comunicate dallo stesso.

Il certificato di abilitazione viene rinnovato da questo Servizio. Al rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari si applica la tariffa di Euro 26,00 prevista dal Tariffario Unico Regionale delle prestazioni dei Dipartimenti di Prevenzione Ulss Veneto (DGRV n. 1251 del 28 settembre 2015) da versare tramite la pagina Pagamenti SIAN.

Al certificato dovrà essere applicata una marca da bollo da 16 Euro.

Il certificato può essere rinnovato fino a 12 mesi dopo la sua scadenza, ma in questo caso l’abilitazione alla vendita è sospesa dalla data di scadenza fino all’avvenuto rinnovo del certificato (in questo intervallo di tempo non è pertanto possibile svolgere l’attività di vendita). Pertanto, è necessario che l’abilitato si preoccupi di chiedere il rinnovo e partecipare al corso di formazione entro i 12 mesi successivi alla scadenza del patentino. Decorsi i 12 mesi senza che il patentino scaduto sia stato rinnovato, l’interessato, in possesso dei requisiti richiesti (diplomi o di lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche o veterinarie), dovrà richiedere il rilascio di un nuovo certificato (frequentando il relativo corso di 25 ore e superando l’esame).

La data di scadenza della propria abilitazione può essere consultata sul sito della piattaforma regionale online Monitoraggio Allievi Web cliccando su: Patentini fitosanitari – Vendita – Richiesta patentino – inserire il proprio codice fiscale – cliccare su “recupera dati” – in fondo alla pagina compare il periodo di validità dell’abilitazione.

Attenzione: la richiesta di rinnovo può essere inoltrata solo dai possessori di un certificato di abilitazione rilasciato da una ULSS della Regione del Veneto. I possessori di certificato rilasciato al di fuori della Regione del Veneto, che vogliono partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati in Veneto, dovranno comunicare all’Azienda ULSS di residenza tutti i dati del patentino. L’ULSS provvederà a inserire i dati del certificato in piattaforma Monitoraggio Allievi Web e solo a questo punto il richiedente potrà accedere alla procedura di richiesta di rinnovo on line.

Per informazioni sui corsi in programma:

  • collegarsi alla piattaforma regionale online Monitoraggio Allievi Web e consultare la sezione Patentini fitosanitari > Vendita > Corsi programmati
  • collegarsi al sito web dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (https://www.izsvenezie.it/formazione/corsi-e-convegni/abilitazione-vendita-prodotti-fitosanitari/)
  • contattare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie all’indirizzo e-mail formazione@izsvenezie.it oppure al recapito telefonico 049 8084145

Per informazioni sulla quota di partecipazione ai corsi di formazione:

Per informazioni sul modalità di rilascio o rinnovo dell’abilitazione e pagamento:

Link Pagamenti SIAN: www.aulss8.veneto.it/servizi-online/servizi-dipartimento-di-prevenzione/prestazioni-sian-svet/

Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) – Azienda ULSS 8 Berica

sede di Vicenza: tel. 0444 752228 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – email segreteria.sian@aulss8.veneto.it

sede di Arzignano: tel. 0444 475713 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – email segreteria.sian@aulss8.veneto.it

In base alla normativa vigente, il corso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita può essere seguito anche in Regioni/Province autonome diverse da quella di residenza. In questo caso, la domanda di rilascio dovrà essere indirizzata all’autorità competente della Regione/Provincia autonoma che organizza o autorizza il corso di formazione. La stessa autorità competente provvederà allo svolgimento dell’esame di valutazione finale e al rilascio del certificato.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Telefono:
0444 752228

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono:
0444 475713

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Telefono:
0444 755608

Tecnici della Prevenzione

Telefono:
0445 423128

Tecnici della Prevenzione

Emailprotocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto