Unità Operative
Dal 1/9/2020 la quota fissa sulle ricette di specialistica è abolita.
Qualsiasi sia la data della ricetta e la data di contatto, il paziente che accede con ricetta SSN priva di codice di esenzione oppure con codice 7RQ per le prestazioni ambulatoriali erogate dal 1° settembre 2020 in poi, paga solo il ticket e non la quota fissa, né quella di 10 Euro, né quella di 5 Euro.
I certificati 7RQ costituiscono soltanto certificati di accesso alle prestazioni di odontostomatologia (branca 35).
Modalità di accesso
Dal 1° settembre 2020, pertanto, è superato il rilascio, da parte degli sportelli amministrativi distrettuali, delle esenzioni 7RQ, che restano utili solamente per l’accesso alle prestazioni di odontoiatria.
Fino al 31/8/2020 per usufruire dell’esenzione è necessario essere in possesso dei requisiti previsti.
Esenzione totale dal pagamento della quota
Dal 1/9/2020 la quota fissa sulle ricette di specialistica è abolita.
Qualsiasi sia la data della ricetta e la data di contatto, il paziente che accede con ricetta SSN priva di codice di esenzione oppure con codice 7RQ per le prestazioni ambulatoriali erogate dal 1° settembre 2020 in poi, paga solo il ticket e non la quota fissa, nè quella di 10 Euro, nè quella di 5 Euro.
Si confermano esenti dal pagamento della quota fissa le persone già in possesso di esenzione per patologia o per motivi socio-economici (età e reddito, disoccupazione…).
L’esenzione dal pagamento del ticket è effettivamente riconosciuta solo se al momento del pagamento la ricetta riporta il codice relativo alla propria esenzione (non è quindi sufficiente il possesso del certificato, ma è necessario che il Medico abbia riportato al momento della prescrizione sulla ricetta il codice relativo alla propria esenzione). Ogni volta in cui ti rivolgi al Medico per una ricetta, porta quindi sempre con te ed esibisci il certificato di esenzione che attesta il tuo diritto all’esenzione. Visto il certificato, il Medico scriverà il tuo codice di esenzione sulla ricetta. Il giorno del pagamento/prenotazione avrai diritto all’esenzione solo se il Medico ha scritto il tuo codice di esenzione sulla ricetta.
ATTENZIONE: se la prestazione erogata è prescritta in una ricetta che non riporta alcun codice di esenzione e quindi il relativo ticket viene pagato, non sarà possibile successivamente richiedere il rimborso del ticket pagato in quanto il documento/ricetta che non riporta il codice esenzione non può essere modificato.
Riduzione della quota fissa per l’anno 2020 – codice 7RQ
Dal 1/1/2020 fino al 31/8/2020 resta confermato che le persone che appartengono ad un nucleo familiare con reddito lordo complessivo, riferito all’anno precedente, inferiore a 29.000 euro e che siano anche iscritte all’anagrafe regionale e residenti nella regione Veneto, che accedono alle prestazioni specialistiche ambulatoriali con ricetta riportante il codice 7RQ sono esenti dal pagamento della quota fissa e devono versare solo il ticket, qualsiasi sia la data della ricetta.
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A partire dal 1 giugno 2012 e fino al 31/8/2020 l’utente ha diritto alla riduzione della quota fissa sulla ricetta solo se, al momento del pagamento, la ricetta riporta nell’apposito spazio il codice 7RQ.
Non è quindi sufficiente il possesso del certificato: per ottenere l’esenzione è necessario che, a momento della compilazione della ricetta, il Medico abbia scritto sulla ricetta il codice di esenzione. Ogni volta in cui ti rivolgi al Medico per una ricetta, porta quindi sempre con te ed esibisci il certificato di esenzione che attesta il diritto all’esenzione. Visto il certificato, il Medico scriverà il tuo codice di esenzione sulla ricetta. Il giorno del pagamento/prenotazione il diritto all’esenzione sarà riconosciuto solo se il Medico ha scritto il codice di esenzione sulla ricetta. Maggiori informazioni sulle modalità per ottenere il Certificato di esenzione si trovano nell’apposita sezione al capitolo “Certificati per la riduzione della quota fissa per la ricetta (7RQ – per reddito)”.
ATTENZIONE: i cittadini che ritengono di non avere o aver perso i requisiti al diritto del certificato di esenzione, devono presentare all’Ulss di assistenza la richiesta di annullamento/revoca del certificato e restituire il certificato stesso.
Normativa
Ex art. 2 comma 15 della L. 549/1995 e succ. modifiche e integrazioni. D.M. 11 dicembre 2009. Legge 160/2019 art. 1 commi 446-447-448.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per prenotare un appuntamento allo Sportello cliccare https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ , oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
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si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
(interno 7); dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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Si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
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- 2° piano
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
per prenotazione appuntamento
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- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; prenotazioni telefoniche Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
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- Piano terra
Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30.
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- Piano Terra
si riceve solo su appuntamento il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Per prenotazioni telefoniche.
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- Piano terra
si riceve solo su appuntamento; il lunedì ed il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito web: https://www.aulss8.veneto.it/formonline/ per prenotare un appuntamento presso lo sportello prescelto, oppure in alternativa per la richiesta delle seguenti pratiche: scelta o cambio del Medico di Assistenza Primaria (MAP) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), proroga del Pediatra fino ai 16 anni, aggiornamento di residenza o domicilio nella Tessera Sanitaria Regionale, esenzioni per patologia, per reddito, per malattia rara, per invalidità, assistenza per AIRE, trattamenti riabilitativi, assistenza sanitaria all’estero (DPR 618/1980), telesoccorso.
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- Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 - 09:52