Unità Operative
OCT (tomografia a coerenza ottica) e angio-OCT
L’OCT è un esame rapido, non invasivo, non a contatto ed assolutamente indolore. Sfruttando un fascio laser privo di radiazioni nocive, permette di ottenere delle scansioni ad alta risoluzione dei vari strati che compongono la cornea, la regione centrale della retina chiamata macula ed il nervo ottico. E’ particolarmente utile per la diagnosi precoce ed il monitoraggio di molte patologie quali ad esempio la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica ed il glaucoma.
Una sua applicazione moderna e tecnologicamente avanzata è rappresentata dall’angio-OCT che risulta particolarmente utile in caso di patologie vascolari. Questa metodica analizza il normale movimento dei globuli rossi all’interno dei vasi e fornisce una ricostruzione tridimensionale della vascolarizzazione retinica e coroideale senza ricorrere all’uso di mezzi di contrasto. Può pertanto essere eseguita in tutti i soggetti, comprese le donne in gravidanza, i soggetti allergici o i pazienti affetti da gravi malattie cardiopolmonari o renali.
FAG (fluorangiografia) e ICGA (angiografia con verde di indocianina)
Sono esami diagnostici che permettono di visualizzare nel dettaglio e fotografare i vasi della retina (FAG) e della coroide (ICGA). La procedura è indolore e poco invasiva e prevede l’utilizzo di un colorante (fluoresceina e/o indocianina) che viene iniettato in una vena del braccio. Viene effettuata in midriasi (a pupille dilatate) per una durata complessiva di circa 20 minuti e generalmente non presenta effetti collaterali.
Campo visivo
Il campo visivo rappresenta l’area dello spazio percepito da una persona quando questa sta fissando un punto davanti a sé. Si distingue in binoculare (ciò che è visibile con entrambi gli occhi aperti contemporaneamente) e monoculare (un solo occhio aperto).
L’esame del campo visivo (perimetria), attraverso uno strumento chiamato perimetro, valuta la sensibilità retinica di un soggetto e permette di identificare la presenza di eventuali difetti centrali o periferici.
È di fondamentale importanza nel caso di pazienti con glaucoma o affetti da alcune patologie neurologiche (es. ictus con interessamento delle vie deputate alla visione).
A seconda della patologia o condizione per la quale viene eseguito il test, possono essere utilizzati diversi tipi di perimetria con differenti strategie di valutazione.
Il paziente è seduto con mento e fronte appoggiati su appositi supporti e verrà invitato a fissare una mira luminosa centrale posta all’interno di una cupola. Dovrà quindi, sempre cercando di non distogliere lo sguardo, premere un pulsante ogni volta che vedrà accendersi delle luci (con cadenza e intensità variabili) dentro la cupola stessa. La procedura ha una durata variabile ma generalmente richiede qualche minuto.
Topografia corneale
È un esame non invasivo che consente di ottenere una mappa della curvatura corneale. Riveste un’importanza fondamentale in caso di patologie degenerative quali il cheratocono, ma risulta utile anche in molteplici altre condizioni (trapianto di cornea, chirurgia refrattiva, contattologia). Durante la procedura il paziente è seduto in una posizione comoda con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti ed è invitato a guardare una mira luminosa posta al centro di una serie di anelli concentrici. I dati vengono acquisiti nel giro di pochi minuti per poi essere elaborati digitalmente e tradotti in una mappa colorimetrica.
Schermo di Hess-Lancaster
Si tratta di un test che viene eseguito in presenza di anomalie della motilità oculare per la valutazione soggettiva dello strabismo nelle 9 posizioni di sguardo. Il paziente è invitato ad indossare un paio di occhiali dotati di una lente rossa e di una lente verde, a posizionarsi alla distanza di un metro da uno schermo quadrettato e a tenere in mano una luce verde. L’ortottista proietta una luce rossa sullo schermo e il paziente dovrà far combaciare la propria luce colorata con quella dell’operatore formando una croce. Il test viene poi ripetuto invertendo le fonti luminose. L’esame è in grado di evidenziare la presenza di eventuali deficit muscolari fornendo indicazioni utili nella diagnosi e nel follow-up del paziente con strabismo.
Modalità di accesso
Per effettuare gli esami strumentali è necessario:
- essere muniti di ricetta stilata dal medico curante su indicazione dell’oculista e riportante la richiesta dell’esame strumentale
- FAG prenotazione tramite CUP; per esami urgenti o in priorità B contattare servizio di Ortottica
- OCT prenotazione Segreteria di Reparto
- campi visivi prenotazione tramite CUP; per esami urgenti o in priorità B servizio di Ortottica
- Test di Hess-Lancaster prenotazione Servizio di Ortottica
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Ovest
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
In occasione della visita è necessario portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente di cui si è in possesso (referti di visite oculistiche pregresse e esami strumentali precedenti).
Il referto degli esami strumentali viene consegnato al paziente al termine della prestazione ad eccezione della retinografia e dell’esame del campo visivo relativo ad alcune patologie che verrà ritirato presso la Portineria dell’Ospedale di Montecchio Maggiore entro un tempo massimo di 30 giorni.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Primo Piano - Reparto di Oculistica
prenotazioni dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
digitare # 4 per Ambulatorio Ortottica, prenotazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 14.00 alle 16.00
- Primo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; per prenotazione interventi dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00
prenotazione interventi cataratta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il Martedì e Giovedì dalle 13.45 alle 18.00; #3 prenotazione OCT; #4 prenotazione valutazioni ortottiche, visite oculistiche pediatriche, follow-up ex prematuri, FAG e CV urgenti o in priorità B (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00), per comunicazioni urgenti al servizio di Retina Medica; #5 Reparto per informazioni urgenti (linea riservata per comunicazioni urgenti, per informazioni riguardanti prenotazioni o cambio data digitare #2 o #3); #6 prenotazione interventi di chirurgia palpebrale e oftalmoplastica
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2023 - 11:25