Unità Operative
Gli Esami Oculistici Diagnostici più comuni sono:
- Hess-Lancaster: permette di valutare la presenza e l’entità di una anomalia della posizione degli occhi (strabismo e forie), responsabile di sdoppiamento delle immagini. Tramite questo esame si è in grado di stabilire qual è il muscolo responsabile del difetto. E’ un’esame semplice, indolore e di breve durata.
- Controllo ortottico: specialmente nei bambini, è eseguito per ricercare eventuali ambliopie (il cosiddetto “occhio pigro”), alterazioni della motilità degli occhi, particolari malattie e di squilibri sensoriali
- FAG Fluorangiografia: è un esame che studia il circolo vascolare retinico mediante l’introduzione per via endovenosa di un mezzo di contrasto (fluoresceina). Attraverso una sequenza fotografica si possono evidenziare alterazioni funzionali ed anatomiche della retina.
- Ecografia Oculare: consente lo studio ultrasonografico delle strutture interne del bulbo oculare e dell’orbita, attraverso una speciale sonda collegata ad un ecografo
- Topografia: consente di effettuare una fotografia della superficie della cornea (la membrana trasparente anteriore dell’occhio) sulla quale viene proiettata una serie di anelli bianchi e neri concentrici che su di essa si riflettono.
- Campo visivo: si può definire come la porzione di spazio che un occhio immobile percepisce di fronte a sé. Il Campo Visivo normale si estende oltre i 90° temporalmente, 60° nasalmente e superiormente e circa 70° inferiormente, assumendo così una sorta di forma ovoidale. Un difetto campimetrico è rappresentato da qualsiasi alterazione della forma normale del campo visivo.Questo tipo di esame si effettua anche presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo.
- OCT tomografia: la Tomografia a Coerenza Ottica o OCT, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, permette, attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi innocua, di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare. Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente.
Modalità di accesso
Gli esami diagnostici si prenotano al CUP muniti d’impegnativa.
In casi particolari, come più esami diagnostici da effettuare o visita ed esame diagnostico da affettuare lo stesso giorno, ci si può rivolgere alla Segreteria di reparto muniti d’impegnativa.
Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est
Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).
Documentazione
Di norma i referti di tutti gli esami strumentali vengono consegnati al paziente al termine della visita, oppure viene data indicazione di ritirarli dopo alcuni giorni presso l’Ufficio Referti.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area C - 3° Piano | Scala C1
dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì
Prenotazioni telefoniche dalle ore 08.30 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì al numero 0444 753685
Prenotazioni via MAIL: prenotazioni.oculistica@aulss8.veneto.it
Documentazione necessaria per TUTTE le prenotazione via mail:
- Impegnativa tranne quella U ( urgente)
- documentazione del medico oculista inviante
- recapito telefonico
L’utenza verrà contattata unicamente via mail e NON verranno prese in carico richieste incomplete o richieste di spostamenti di prestazione.
Si ricorda inoltre che le prestazioni di Diagnostica e Visite Pediatriche possono essere prenotate anche al CUP al numero 800 403960 o via mail icup.ulssvicenza.it.
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 20.00; Sabato dalle 7.00 alle 13.00
Specialisti: Dr.ssa Ewa Porwik, Dr.ssa Piermattia Sartori
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2024 - 00:46