Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Erogazione diretta - Consegna farmaci ai pazienti dimessi o dopo visita specialistica - Distretto Est
/
/
Erogazione diretta – Consegna farmaci ai pazienti dimessi o dopo visita specialistica – Distretto Est

Unità Operative

Si comunica che VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2023 il servizio di Distribuzione Diretta Farmaci di Vicenza sarà SOSPESO, in occasione del Santo Patrono di Vicenza, la Madonna di Monte Berico. Il servizio riprenderà lunedì 11 Settembre con il consueto orario 8:45-13:00 e 13:45 -15:30-13:00.

La Farmacia Ospedaliera distribuisce alcune tipologie di farmaci agli utenti residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est che rientrano nella seguente fascia:

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è destinato

  • agli utenti dimessi dall’Ospedale o che hanno eseguito una visita specialistica che necessitano di farmaci presenti nel PTA – Prontuario Terapeutico Aziendale (in applicazione dell’ art. 8 comma c) della legge 405/2001)
  • agli utenti in possesso di un piano terapeutico
  • agli utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di alcuni farmaci carenti previsti dall’AIFA e non disponibili nelle Farmacie.

Modalità di accesso

Pazienti dimessi o che hanno eseguito visita specialistica

I pazienti appartenenti all’ULSS 8 Berica – Distretto Est appena dimessi o che hanno eseguito una visita specialistica presso l’Ospedale possono ottenere i farmaci prescritti dal Medico Specialista Ospedaliero che rientrano nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) (in applicazione dell’ art. 8, comma c, della legge 405/2001) in modo da assicurare la continuità terapeutica ospedale-territorio a tutela del paziente. Per ottenere tali farmaci è necessario rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci dell’Ospedale.

Al Dispenser Corner Farmaci verrà fornita un’informazione completa sulla terapia prescritta, oltre che l’indicazione relativa su come e dove reperire i farmaci non consegnati.

Utenti con Piano terapeutico

I pazienti non ricoverati residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est possono ottenere i farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) e i farmaci di fascia H erogabili al paziente e alcuni farmaci carenti attraverso le seguenti modalità:

  • I farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) sono i farmaci prescritti da uno Specialista la cui distribuzione necessita di monitoraggio. Per ottenerli il paziente deve essere in possesso di Piano Terapeutico valido rilasciato dal Medico Specialista e può rivolgersi:
    • al Dispenser Farmaci dell’Ospedale;
    • presso le Farmacie del territorio (presentandosi con la ricetta SSN (rossa) che il proprio Medico di Medicina Generale compila dopo aver preso visione del Piano Terapeutico), che consegneranno i farmaci nelle tempistiche necessarie all’approvvigionamento.
Utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di farmaci carenti
  • farmaci di fascia H sono farmaci in uso solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle farmacie aperte al pubblico. Questi farmaci sono richiedibili presso:
    • il Dispenser Farmaci dell’Ospedale
    • il proprio Distretto (presentandosi con la richiesta del Medico di Medicina Generale su apposito modulo, disponibile in fondo a questa pagina). Il Distretto inoltrerà richiesta al Dispenser Corner dell’Ospedale e avviserà il paziente quando i farmaci saranno disponibili per il ritiro.
  • farmaci carenti: sono richiedibili con le stesse modalità previste per i farmaci di fascia H (per maggiori approfondimenti e per la modulistica riservata ai Medici, vedere la sezione dedicata.

Indicazioni utili

Rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci della Farmacia Ospedaliera con:

  • tessera sanitaria cartacea bianca o la TEAM (blu plastificata);
  • prescrizione del Medico o lettera di dimissione;
  • per farmaci a temperatura controllata (2°C – 8°C), si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.

Se disponibili, i farmaci sono consegnati immediatamente, altrimenti saranno erogati nel più breve tempo possibile.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00 e dalle ore 13:45 alle ore 15:30
Telefono:
0444 757380

Emaildimissioni.farmacia@aulss8.veneto.it solo in casi eccezionali sarà possibile concordare, dal Lunedì al Venerdì, un appuntamento scrivendo direttamente a questo indirizzo e-mail

Telefono:
0444 755781

L'erogazione diretta rivolta a pazienti territoriali avviene tramite il Distretto sede di Noventa, via Capo di sopra

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto