Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Erogazione diretta - Consegna farmaci ai pazienti dimessi o dopo visita specialistica - Distretto Est
/
/
Erogazione diretta – Consegna farmaci ai pazienti dimessi o dopo visita specialistica – Distretto Est

Unità Operative

La Farmacia Ospedaliera distribuisce alcune tipologie di farmaci agli utenti residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est che rientrano nella seguente fascia:

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è destinato

  • agli utenti dimessi dall’Ospedale o che hanno eseguito una visita specialistica che necessitano di farmaci presenti nel PTA – Prontuario Terapeutico Aziendale (in applicazione dell’ art. 8 comma c) della legge 405/2001)
  • agli utenti in possesso di un piano terapeutico
  • agli utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di alcuni farmaci carenti previsti dall’AIFA e non disponibili nelle Farmacie.

Modalità di accesso

Pazienti dimessi o che hanno eseguito visita specialistica

I pazienti appartenenti all’ULSS 8 Berica – Distretto Est appena dimessi o che hanno eseguito una visita specialistica presso l’Ospedale possono ottenere i farmaci prescritti dal Medico Specialista Ospedaliero che rientrano nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) (in applicazione dell’ art. 8, comma c, della legge 405/2001) in modo da assicurare la continuità terapeutica ospedale-territorio a tutela del paziente. Per ottenere tali farmaci è necessario rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci dell’Ospedale.

Al Dispenser Corner Farmaci verrà fornita un’informazione completa sulla terapia prescritta, oltre che l’indicazione relativa su come e dove reperire i farmaci non consegnati.

Utenti con Piano terapeutico

I pazienti non ricoverati residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est possono ottenere i farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) e i farmaci di fascia H erogabili al paziente e alcuni farmaci carenti attraverso le seguenti modalità:

  • I farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) sono i farmaci prescritti da uno Specialista la cui distribuzione necessita di monitoraggio. Per ottenerli il paziente deve essere in possesso di Piano Terapeutico valido rilasciato dal Medico Specialista e può rivolgersi:
    • al Dispenser Farmaci dell’Ospedale;
    • presso le Farmacie del territorio (presentandosi con la ricetta SSN che il proprio Medico di Medicina Generale compila dopo aver preso visione del Piano Terapeutico), che consegneranno i farmaci nelle tempistiche necessarie all’approvvigionamento.
Utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di farmaci carenti
  • farmaci di fascia H sono farmaci in uso solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle farmacie aperte al pubblico. Questi farmaci sono richiedibili presso:
    • il Dispenser Farmaci dell’Ospedale
    • il proprio Distretto (presentandosi con la richiesta del Medico di Medicina Generale su apposito modulo, disponibile in fondo a questa pagina). Il Distretto inoltrerà richiesta al Dispenser Corner dell’Ospedale e avviserà il paziente quando i farmaci saranno disponibili per il ritiro.
  • farmaci carenti: sono richiedibili con le stesse modalità previste per i farmaci di fascia H (per maggiori approfondimenti e per la modulistica riservata ai Medici, vedere la sezione dedicata.

Indicazioni utili

Rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci della Farmacia Ospedaliera con:

  • tessera sanitaria cartacea bianca o la TEAM (blu plastificata);
  • prescrizione del Medico o lettera di dimissione;
  • per farmaci a temperatura controllata (2°C – 8°C), si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.

Se disponibili, i farmaci sono consegnati immediatamente, altrimenti saranno erogati nel più breve tempo possibile.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:00 e dalle ore 13:45 alle ore 15:30
Telefono:
0444 757380

Emaildimissioni.farmacia@aulss8.veneto.it solo in casi eccezionali sarà possibile concordare, dal Lunedì al Venerdì, un appuntamento scrivendo direttamente a questo indirizzo e-mail

Telefono:
0444 755781

L'erogazione diretta rivolta a pazienti territoriali avviene tramite il Distretto sede di Noventa, via Capo di sopra

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto