Procedimento - Prestazione per il Cittadino - Gravidanza, nascita e adozione - Infanzia, adolescenza e famiglia - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Erogazione del contributo economico per l’acquisto dei sostituti del latte materno (formule per lattanti)

Responsabile dell’Istruttoria e Servizio che adotta il provvedimento finale: Direzione Amministrativa Territoriale Distretto Est, Distretto Ovest

“Fornitura gratuita dei sostituti del latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da patologie che impediscono l’allattamento per i nati dal 01 ottobre 2023 e riferita ai primi 6 mesi di vita del neonato (DGRV 1563/2022 e DM Salute 31/08/2021).

Le donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento (Allegato A della DGRV 1563 del 06/12/2022), e in possesso di ISEE non superiore a 30.000 euro annui, potranno ritirare gratuitamente i sostituti del latte (formule per lattanti) presso la Farmacia Ospedaliera di residenza (Vicenza o Arzignano).

Il Pediatra ospedaliero, al momento della nascita, verificherà l’idoneità della condizione patologica materna e invierà il genitore o suo delegato presso lo sportello amministrativo distrettuale di residenza (Vicenza o Arzignano) munito di certificazione ISEE.

Lo sportello amministrativo distrettuale verificherà i limiti normativi dell’ISEE, e, se presenti, autorizzerà la prescrizione del piano alimentare formulato dal Pediatra ospedaliero. Infine stamperà un attestato che consegnerà al genitore per il ritiro del latte presso la Farmacia ospedaliera di residenza (Vicenza o Arzignano) con validità di 6 mesi.”

Il Pediatra ospedaliero aggiornerà mensilmente, per i primi 6 mesi di vita del bambino, la quantità dei sostituti del latte, e invierà il genitore presso la Farmacia ospedaliera di residenza per il ritiro.

Sportello Amministrativo di Vicenza viale Torino 19 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00

Sportello Amministrativo di Arzignano via Kennedy 2 Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30

Farmacia Ospedaliera di Vicenza piano terra area C Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00

Dispensazione Farmaci di Arzignano piano terra scala A Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 9.00-14.00

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.