Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Corsi universitari
Corso di Laurea in Ostetricia
/
/
Corso di Laurea in Ostetricia
Presentazione Video del Corso
Università di riferimentoUniversità degli Studi di Padova
SedePolo Universitario di Monte Berico, Viale Cialdini 2, Vicenza https://goo.gl/maps/T5TRivCwM2PzvAwW8  
RiferimentiSegreteria del corso: tel 0444-754302 e-mail segreteria.laureainf@aulss8.veneto.it Coordinatore della didattica professionale: Dott.ssa Laura Lancerotto,
tel 0444-754313 e-mail laura.lancerotto@aulss8.veneto.it  
AccessoIl Corso di Laurea  in Ostetricia è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l’immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.  
Bando di ammissioneLink https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2023/2023_Bando_Professioni_Sanitarie_V5.pdf  
Posti disponibili17
Caratteristiche e finalità

Il corso prepara i futuri professionisti  a condurre e portare a termine parti naturali e indotti; a prestare assistenza a neonate e neonati e alla donna , nel periodo della gravidanza , durante e dopo il parto parto e  alla promozione della salute sessuale e riproduttiva della donna e della  coppia. Attraverso il Corso si acquisiscono le competenze necessarie alla preparazione degli interventi ginecologici e a prestare assistenza durante la loro esecuzione ; collabora nella prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; impara ad individuare situazione potenzialmente patologiche  che richiedono l’intervento medico e a praticare eventuali misure di emergenza  Il laureato sarà in grado di affrontare e analizzare i problemi con una visione unitaria, estesa anche alla dimensione psicologica e socio-culturale; utilizzare metodologie di intervento appropriate  e allineate con le evidenze scientifiche e saperle applicare nelle diverse situazioni clinico- organizzative  e acquisirà conoscenze  in ambito  etico, deontologico  e giuridico  della professione ostetrica e competenze relazionali  da esprimere sia nella relazione con la donna , coppia , famiglia che con  le diverse figure professionali; .
Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle scienze di base (biologia, anatomia, fisiologia etc.), delle scienze mediche e cliniche (medicina interna, chirurgia generale , anestesiologia , genetica  etc.) e delle scienze ostetriche . La didattica frontale occupa circa la metà  dei crediti formativi totali, mentre la restante quota è assegnata a tirocini professionalizzanti, a sessioni di tutorato su discussione di casi e problem-solving, a laboratori didattici per l’apprendimento di abilità tecniche e relazionali, a seminari, allo studio guidato e alla produzione di report.

Tutorato in itinere

Durante i tirocini la formazione e supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 livelli ed effettuato da professionisti dello stesso profilo professionale degli studenti. Il Tutor professionale è un’ostetrica/o con competenze professionali e pedagogiche avanzate; collabora all’organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione di laboratori di formazione professionale.
Supervisore o Guida di Tirocinio è un operatore del servizio sede di tirocinio che affianca lo studente mentre svolge le sua  attività lavorativa, formato con specifici corsi offerti dall’Azienda e che  seleziona le opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi del tirocinio in relazione all’anno di iscrizione . E’ garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga  assegnata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente. Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui individuali che attraverso specifiche schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Sedi di tirocinio

Dipartimento Materno infantile Ospedale San Bortolo di Vicenza,  Ospedale di Arzignano, Ospedale di Valdagno, Consultori familiari Distretto Est ed Ovest

Ambiti lavorativi

I laureati in Ostetricia  possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private o libero professionali. Contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca . Il Corso inoltre da accesso alla formazione post laurea ( Corsi di Perfezionamento, Master di 1° e 2° livello,  Laurea Magistrale e Dottorati di Ricerca)

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto