Università di riferimento | Università degli studi di Verona |
Sede | Polo Universitario di Monte Berico, Viale Cialdini 2, Vicenza https://goo.gl/maps/T5TRivCwM2PzvAwW8 |
Riferimenti | Segreteria del corso: tel 0444-754302 e-mail segreteria.laureainf@aulss8.veneto.it Coordinatore della didattica professionale: Dott. Massimo Manfridi, tel 0444-754305 e-mail massimo.manfridi@aulss8.veneto.it |
Durata | 3 anni |
Iscrizione a tempo parziale | Il Corso offre la possibilità di iscrizione part-time |
Accesso | Il Corso di Studio in Infermieristica è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l’immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa. |
Bando di ammissione | Link: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=472&menu=iscriversi&tab=comeiscriversi&lang=it |
Posti disponibili | 120 |
Caratteristiche e finalità
I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica e le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età (evolutiva, adulta e geriatrica) e l’educazione sanitaria.
Il corso si propone di formare una moderna figura di professionista in grado di identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività, pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere. La figura professionale dell’infermiere conosce altresì i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico legali della professione ed è formata per documentare l’assistenza infermieristica fornita. Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle scienze di base (biologia, anatomia, fisiologia etc.), delle scienze mediche e cliniche (medicina interna, cardiologia, chirurgia, rianimazione etc.) e delle scienze infermieristiche. La didattica frontale occupa circa la metà dei crediti formativi totali, mentre la restante quota è assegnata a tirocini professionalizzanti e a laboratori didattici per l’apprendimento di abilità tecniche e relazionali.
Tutorato in itinere
Durante i tirocini la formazione e supervisione dello studente è garantita dalla presenza di tutor professionali e guide di tirocinio. Il tutor professionale è un infermiere con competenze professionali e pedagogiche avanzate; collabora all’organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale.
La guida di tirocinio è un infermiere del servizio sede di tirocinio che affianca lo studente mentre svolge le sue normali attività lavorative e seleziona le opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi e il piano di tirocinio. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Sedi di tirocinio
Ospedale San Bortolo di Vicenza, Ospedale di Lonigo, Ospedale di Noventa, Ospedale di Arzignano, Ospedale di Valdagno, Casa di cura Villa Berica, Casa di cura Villa Margherita, IPAB di Vicenza
Ambiti lavorativi
La laurea in Infermieristica abilita ad esercitare la professione in tutta Europa. Il corso mira a formare figure professionali competenti nell’ambito della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ospedaliera e territoriale e della presa in carico dei malati integrandosi con le altre figure professionali socio-sanitarie. Gli infermieri svolgono le loro attività professionali nelle Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, R.S.A., Cooperative di Servizi per l’assistenza domiciliare e in regime di libera professione. Il laureato in infermieristica potrà inoltre continuare il suo percorso di studio iscrivendosi alla laurea magistrale, dopo il superamento di un concorso di ammissione organizzato dalle Università proponenti, potrà iscriversi a Master universitari di I livello, ai Corsi di Perfezionamento. Dopo l’acquisizione della laurea magistrale potrà iscriversi ai Master di II livello ed al Dottorato di Ricerca.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 - 22:53