Università di riferimento | Università degli Studi di Verona |
Sede | Polo Universitario di Monte Berico, Viale Cialdini 2, Vicenza https://goo.gl/maps/T5TRivCwM2PzvAwW8 |
Riferimenti | Segreteria del corso: tel 0444-754302 e-mail segreteria.laureainf@aulss8.veneto.it Coordinatore della didattica professionale: Dott.ssa Cecchin Enrica, tel 0444-754307 e-mail enrica.cecchin@aulss8.veneto.it |
Durata | 3 anni |
Iscrizione a tempo parziale | Il Corso offre la possibilità dell’iscrizione a tempo parziale |
Accesso | Il Corso di Studio in Fisioterapia è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l’immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa. |
Bando di ammissione | Link: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=478&menu=iscriversi&tab=comeiscriversi&lang=it#card-concorsi |
Posti disponibili | 25 |
Caratteristiche e finalità
Il corso offre una preparazione di base finalizzata a fornire: conoscenze essenziali biologiche, biomediche, chinesiologiche-biomeccaniche, neurofisiologiche, cognitive, igienico-preventive di base, quali fondamenti della disciplina e metodologia professionale; competenze necessarie nella riabilitazione delle alterazioni funzionali motorie, cognitive, viscerali, conseguenti a patologie di varia natura dell’adulto e del bambino; capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi e di documentare il proprio operato; competenze metodologiche di ricerca scientifica secondo un approccio evidence based, ed elementi di gestione e management nei contesti di lavoro. Il laureato sarà in grado di instaurare una relazione professionale con la persona assistita, con i familiari, i caregiver e il team multiprofessionale, di eseguire una valutazione funzionale, di individuare i problemi fisioterapici, di pianificare ed eseguire il trattamento.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline di base, caratterizzanti e specialistiche, dei principi legali, bioetici e deontologici dell’esercizio professionale, e delle metodologie avanzate in fisioterapie e introduzione alla ricerca.
Il corso prevede attività di laboratorio ed esercitazioni in contesto simulato con 1500 ore (60 CFU) di tirocinio, da svolgersi nel triennio, in sedi accreditate.
Tutorato in itinere
Durante l’esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 livelli ed effettuato da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti. Il Tutor professionale è un fisioterapista che ha competenze avanzate sia pedagogiche che professionali e collabora all’organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e alla conduzione di laboratori di formazione professionale; seleziona le opportunità formative, integra l’esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell’apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l’attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
La Guida di Tirocinio è l’operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E’ garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Sedi di tirocinio
ULSS 8 Berica Distretto Est (Ospedale di Vicenza – UOC Cure Primarie) e Distretto Ovest (Ospedale di Lonigo, Ospedale di Valdagno, Ospedale di Arzignano, Ospedale di Montecchio Maggiore, UOS Età Evolutiva Distretto Ovest)ULSS 7 Pedemontana (Ospedale di Asiago, Distretto di Marostica)Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (Ospedali Borgo Trento e Borgo Roma)Istituzione Comunale Villa Miari (Comune di Santorso)Case di Riposo di Vicenza e ProvinciaCasa di Cura Privata Convenzionata Villa Margherita – Arcugnano (Vi)Associazioni (La Nostra Famiglia di Vicenza, AISM Vicenza e Padova, Associazione Brain – Altavilla Vicentina)Centri Privati di Fisioterapia
Ambiti lavorativi
Gli sbocchi occupazionali sono individuabili in qualsiasi ambito dove si rendano necessari gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. Il fisioterapista mette in campo le proprie competenze nei servizi di fisioterapia e riabilitazione, in strutture sanitarie e assistenziali nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, Regionale o private (residenze per anziani, RSA, Hospice), stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici e a domicilio del paziente in regime di dipendenza o libero-professionale. La normativa in vigore consente lo svolgimento della libera professione in forma individuale o associata, in associazioni o società sportive di varia tipologia, in servizi di prevenzione pubblici o privati, in organizzazioni non governative (ONG) e in cooperative di servizi. I laureati in Fisioterapia possono svolgere, inoltre, la propria attività presso Istituti di Ricerca.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 - 23:05