Unità Operative
Obiettivo delle succitate norme emanate tra il 2013 e il 2014 è l’attuazione della completa digitalizzazione dell’attività della P.A., attraverso l’adozione di adeguate procedure di gestione documentale e di conservazione sostitutiva che portino al completo switch off dalla carta al digitale per tutti i documenti della pubblica amministrazione.
Una ulteriore spinta verso l’innovazione digitale arriva dalla successiva Legge 07 agosto 2015 n. 124, contenente “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”. La legge, nota anche come “Riforma Madia”, contiene importanti deleghe legislative in materia di digitalizzazione: in particolare, l’articolo n. 1 della Legge, intitolato “Carta della cittadinanza digitale”, ha attribuito al Governo la delega ad adottare uno o più decreti legislativi volti a modificare ed integrare il CAD. In attuazione di detta delega, il Governo ha quindi emanato il Decreto Legislativo n. 179 del 2016, recante “Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale”, e successivamente il Decreto Legislativo n. 217 del 2017, contenente “disposizioni integrative e correttive” al precedente decreto.
Alla luce di tali premesse di carattere normativo, questa Azienda ha provveduto, con l’allegata Deliberazione n. 267 del 26.02.2020, a nominare le “figure” previste dal CAD, ovverosia: “Responsabile del protocollo informatico, della gestione documentale e degli archivi”, “Responsabile della conservazione” e “Responsabile per la transizione digitale”.
Allegati
Codice dell'amministrazione digitale (CAD): adeguamento dell'ULSS 8 Berica
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- Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2023 - 22:39