Unità Operative
Carenza Farmaci
Per “carente” si intende un medicinale non reperibile sull’intero territorio nazionale, in quanto il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) temporaneamente non può assicurare una fornitura appropriata e continua. La carenza di un medicinale, intesa come difficoltà o impossibilità per il paziente nel suo reperimento, è un fenomeno che può avere carattere temporaneo o permanente e può essere determinata da diverse problematiche quali, per esempio, l’irreperibilità del principio attivo, problematiche legate alla produzione, provvedimenti di carattere regolatorio, imprevisto incremento delle richieste di un determinato medicinale o emergenze sanitarie nei paesi di produzione. La carenza di un medicinale può incidere significativamente sui pazienti in quanto può comportare l’interruzione totale o parziale del trattamento terapeutico o la necessità del passaggio ad un’alternativa terapeutica, che potrebbe risultare meno efficace o, comunque, richiedere una fase di assestamento.
AIFA pubblica e aggiorna sul proprio sito (https://www.aifa.gov.it/farmaci-attualmente-carenti) l’elenco dei farmaci carenti, riportando la data di presunta fine, la motivazione della carenza e i suggerimenti/indicazioni.
In caso di carenza farmaci contattare l’Assistenza Farmaceutica Territoriale al tel. 0444-753066/67 o inviare una e-mail a farmaceutico@aulss8.veneto.it indicando un recapito telefonico e la denominazione del farmaco non reperibile sul territorio.
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024 - 09:47