Unità Operative
Tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina ai sensi della Legge 281/91 e della L.R. 60/93.
Anche i gatti e i furetti per i quali si richiede il rilascio del passaporto devono essere iscritti all’anagrafe canina.
Cani, gatti o furetti provenienti dall’estero o da un’altra regione che entrano in possesso di cittadini residenti nell’ULSS devono essere iscritti nella Anagrafe Canina Regionale.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
L’iscrizione o la denuncia di variazioni all’Anagrafe Canina si rendono necessarie
- per tutti proprietari di cani/gatti/furetti che devono comunicare la nascita o la prima identificazione del proprio animale
- per tutti i proprietari di cani/gatti/furetti regolarmente identificati con microchip e/o tatuaggio leggibile che devono comunicare
- l’introduzione del proprio animale da altra regione italiana o dall’estero,
- un trasferimento di residenza, di domicilio o semplicemente del luogo di detenzione o del recapito telefonico.
- lo smarrimento/furto del proprio animale
- il decesso
Anche per la richiesta del passaporto europeo è necessario che il proprio animale sia registrato all’Anagrafe Canina.
Urgenza
In casi urgenti e in presenza della documentazione completa in tutte le sue parti, la registrazione può essere effettuata in giornata.
Modalità di accesso
Per nascita o prima iscrizione
Rivolgersi alle sedi territoriali competenti dell’ULSS, presentando entrambi i moduli di registrazione presenti in fondo a questa pagina, compilati in ogni parte. La procedura può essere espletata di persona dal proprietario dell’animale, oppure inviata tramite posta elettronica.
Ai sensi della normativa regionale e nazionale, il proprietario è successivamente obbligato a comunicare eventuali variazioni dei dati entro 15 giorni all’Ufficio Anagrafe Canina dell’ULSS di residenza
Per tutti gli altri casi
Per passaggio di proprietà, iscrizione di animali provenienti dall’estero o da altra regione, per denuncia di smarrimento/furto o di decesso rivolgersi alle sedi territoriali competenti dell’ULSS presentando:
- il foglio in proprio possesso attestante la prima iscrizione all’anagrafe canina oppure il documento di importazione (passaporto o certificato estero);
- copia del modulo “Registrazione / denuncia all’Anagrafe Canina per variazione, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento/furto” (allegato in fondo a questa pagina) compilato in ogni sua parte;
- in caso di passaggio di proprietà o iscrizione di animali provenienti da fuori ULSS: fotocopia del documento d’identità sia del vecchio che del nuovo proprietario.
Ai sensi della normativa regionale e nazionale, il proprietario è successivamente obbligato a comunicare eventuali variazioni dei dati entro 15 giorni all’Ufficio Anagrafe Canina dell’ULSS di residenza
La procedura può essere espletata di persona dal proprietario dell’animale, oppure tramite posta elettronica.
Nel caso in cui non sia possibile apporre la firma del precedente proprietario (ad esempio in caso di decesso), è possibile utilizzare il modulo di autocertificazione presente in fondo a questa pagina.
Costo
Non sono spese per tutte le pratiche di registrazione e validazione in Banca Dati. La tariffa per l’applicazione del microchip è stabilita dal medico veterinario abilitato (ambulatori e cliniche veterinarie).
Attesa
La registrazione avviene entro 7 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione.
Note
http://www.regione.veneto.it/web/sanita/anagrafe-canina
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4
Normativa
In casi urgenti e in presenza della documentazione completa in tutte le sue parti, la registrazione può essere effettuata in giornata.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12.30
Rilascio passaporto solo previa prenotazione.
Email: dipartimento.prevenzione@aulss8.veneto.it
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Lunedì anche dalle 14.30 alle 16.30 (negli altri pomeriggi si riceve solo su appuntamento)
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Lunedì anche dalle 14.30 alle 16.30 (altri pomeriggi su appuntamento concordato)
Attività: passaporti per cani, denuncia cani smarriti e aggiornamento banca dati
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00; il pomeriggio solo previo appuntamento concordato.
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 9.00 su appuntamento
Segreteria
Email: protocollo.prevenzione.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC)
Allegati
Autocertificazione per variazioni Anagrafe Canina
Modulo - Autocertificazione per variazioni Anagrafe Canina (14.7 KB)
Registrazione/denuncia all'Anagrafe Canina per variazione, trasferimento, passaggio di proprietà, smarrimento, furto o decesso
Modulo - Richiesta di variazione (a cura del proprietario/detentore) (119.5 KB)
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 - 22:37