Unità Operative
DESCRIZIONE
Gli ausili assorbenti rappresentano un importante contributo al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da incontinenza urinaria e fecale cronica.
POPOLAZIONE A CUI POSSONO ESSERE PRESCRITTI GLI AUSILI ASSORBENTI
Le persone affette da incontinenza urinaria e/o fecale cronica moderata, grave o gravissima, residenti nell’AULSS 8 Berica.
MODALITÀ DI ACCESSO
L’attivazione della fornitura avviene a seguito di presentazione di prescrizione di ausili assorbenti redatta dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta su ricettario SSN (o su apposito modulo interno nel caso di prescrizione redatta da Medico Specialista urologo, ginecologo, chirurgo, fisiatra, geriatra, pediatra) ed è necessario che essa riporti:
- la specifica menomazione e/o disabilità (patologia correlata all’incontinenza);
- se l’incontinenza è cronica (l’incontinenza si intende cronica quando persiste da più di 180 giorni) e/o irreversibile (funzione non più recuperabile);
- l’entità dell’incontinenza (la normativa prevede che gli ausili assorbenti possano essere erogati a carico del SSN agli assistiti affetti da incontinenza urinaria e/o fecale cronica moderata/grave/gravissima; l’incontinenza lieve non dà diritto alla fornitura degli ausili a carico del SSN);
- la prescrizione deve essere accompagnata dal modulo per l’individuazione dell’entità dell’incontinenza degli assistiti (c.d. allegato B al Decreto Regionale 174/2022).
In alternativa al ricettario SSN, il Medico prescrittore può utilizzare la scheda di prescrizione degli ausili assorbenti (c.d. allegato C al Decreto Regionale 174/2022).
L’autorizzazione alla fornitura ha validità annuale e facoltativamente potrà essere indicata dal Medico l’opzione di rinnovo automatico per un periodo massimo di mesi 24, oltre i primi 12, per un totale di 36 mesi.
La prescrizione deve essere rinnovata a scadenza con le stesse modalità precedentemente descritte; in assenza della documentazione, il servizio di fornitura sarà sospeso automaticamente.
La presentazione della documentazione di cui sopra potrà essere effettuata:
- via mail all’indirizzo ausili.assorbenza@aulss8.veneto.it (preferibile);
- presso gli uffici Assistenza Farmaceutica Territoriale dell’Azienda ULSS 8 Berica.
N.B.: L’invalidità civile non è richiesta per la autorizzazione alla fornitura di ausili per incontinenza.
Conclusa la fase di autorizzazione, i nuovi utenti vengono contattati per concordare il set di prodotti forniti.
Non possono essere forniti ausili concepiti per incontinenza lieve (es. salva-slip).
INFORMAZIONI SULLE CONSEGNE
La prima fornitura per i nuovi utenti copre un fabbisogno di 30 giorni, al fine di valutare gli ausili concordati ed evitare sprechi qualora si rendessero necessarie variazioni significative nel piano di fornitura.
Dopo la prima consegna, le forniture vengono effettuate ogni due mesi.
I prodotti vengono consegnati presso il domicilio dell’utente da trasportatori autorizzati. L’utente è preavvisato telefonicamente con sufficiente anticipo sulla data di consegna; al momento della consegna l’utente o un suo familiare devono firmare il documento di trasporto per certificare la correttezza della fornitura.
SEGNALAZIONI
È particolarmente importante la collaborazione degli utenti o dei familiari per segnalare eventuali disservizi o eventi quali trasferimenti, decessi, inserimenti in casa di riposo, ecc.
CONTATTI UTILI PER L’UTENZA con il seguente paragrafo:
– 0444-753078 numero di riferimento dell’infermiera specialist per la richiesta di cambio prodotti e/o quantitativi; il numero è attivo martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e mercoledì dalle 13.30 alle 16.00.
– 800091346 numero verde della ditta Serenity dedicato alla richiesta di informazioni sulla consegna del materiale (es. data di consegna, ritardi di consegna, ecc…)
– 800689816 numero verde della ditta Serenity per la richiesta di cambio prodotti; le segnalazioni raccolte da questo numero verde vengono inviate alla infermiera specialist che provvederà a contattare gli utenti.
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Email:
servizio.farmaceutico.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC) abilitata alla ricezione soltanto da un’altra casella PEC. Si precisa che per gli allegati ai messaggi in entrata, siano essi PEC o email, possono essere utilizzati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili: si richiedono pertanto, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, pdf/A, .odf, .ods., .txt , .jpg , .tiff , .xml. I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Email:
servizio.farmaceutico.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC) abilitata alla ricezione soltanto da un’altra casella PEC. Si precisa che per gli allegati ai messaggi in entrata, siano essi PEC o email, possono essere utilizzati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili: si richiedono pertanto, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, pdf/A, .odf, .ods., .txt , .jpg , .tiff , .xml. I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti
Allegati
Normativa di riferimento
Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti_Decreto n.174 del 20.12.2022 (255.5 KB)
Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti
Questionario pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica
Questionario pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica (345.8 KB)
Scheda di prescrizione e di autorizzazione degli ausili assorbenti per pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica
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- Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024 - 12:25