Unità Operative
L’International Renal Research Institute of Vicenza – IRRIV, rappresenta il braccio scientifico del Dipartimento di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale e dell’associazione Amici del rene di Vicenza (AARVI) onlus.
Oggi l’IRRIV rappresenta un istituto scientifico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della nefrologia cronica e acuta. In particolare i settori di ricerca includono la biologia cellulare (in particolare: ricerca di nuovi biomarcatori di danno precoce renale, della sepsi, studio delle clearances dei dializzatori ed il trasporto di soluti attraverso la membrana peritoneale), la bio-ingegneria e fisica applicata a modelli di terapia extracorporeal, sviluppo e testing apparecchiature e sviluppo di nuovi trattamenti, la cinetica dei farmaci e analisi farmacocinetica, farmacodinamica nell’insufficienza renale cronica e recentemente il settore della genetica applicata alla nefrologia (in particolare analisi molecolari per il Rene Policistico dell’adulto, analisi di varianti geniche ecc) ed infine l’healthcare economy.
Ogni anno l’IRRIV ospita numerosi ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Il programma di “fellowship” ha durata variabile: da brevi periodi sino a veri e propri stage di 6 mesi o 1 anno che prevedono lo sviluppo di progetti di ricerca specifici. Inoltre, Visiting professors da tutto il mondo vengono a tenere conferenze o a spendere brevi visite concordate presso il nostro Centro.
Link
Recapiti e punti di erogazione
Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
- Area F - 1° Piano | Scala F1
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00
dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 16.00 e il Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 - 16:35