Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Attestazione di accesso ospedaliero per Terapia Salvavita conseguente a grave patologia
/
/
Attestazione di accesso ospedaliero per Terapia Salvavita conseguente a grave patologia

Unità Operative

Assenza per terapia salvavita

Alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) del pubblico impiego e, in misura minore, del settore privato, prevedono per le patologie oncologiche e per quelle gravi che richiedono terapie salvavita, che i giorni di ricovero ospedaliero o di trattamento in Day Hospital, come anche i giorni di assenza per sottoporsi alle cure, siano esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia normalmente previsti e siano retribuiti interamente. Alcuni CCNL escludono dal calcolo del periodo di comporto anche i giorni di assenza dovuti agli effetti collaterali delle terapie salvavita. Ciò non solo prolunga indirettamente il periodo di comporto, evitando in taluni casi il licenziamento, ma garantisce il mantenimento dello stipendio che, altrimenti, oltre un certo limite, sarebbe ridotto o azzerato.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Pazienti affetti da patologie gravi che richiedono terapie salvavita ed altre assimilabili, (come ad esempio l’emodialisi, la chemioterapia, il trattamento riabilitativo per soggetti affetti da AIDS ); i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day-hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie sono esclusi dal computo dei giorni di assenza per malattia, se il contratto di lavoro lo prevede.

Modalità di accesso

L’attestazione di accesso ospedaliero per Terapia Salvavita conseguente a grave patologia viene richiesta al medico che effettua la prestazione.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Per la consegna dei Ricettari dalle 10.00 alle 12.00 e per le Dichiarazioni di nascita dalle 11.00 alle 12.00
Telefono:
0444 753486

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Attestazione di accesso ospedaliero per Terapia Salvavita conseguente a grave patologia

Modulo - Attestazione di accesso ospedaliero per Terapia Salvavita conseguente a grave patologia (47.8 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto