Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Anziani e terza età
Accoglienza temporanea di sollievo per persone non autosufficienti con demenza o Alzheimer
/
/
Accoglienza temporanea di sollievo per persone non autosufficienti con demenza o Alzheimer

Si tratta di un accoglimento temporaneo del malato, effettuato all’interno di una struttura residenziale, in un nucleo autorizzato all’accoglimento di persone non autosufficienti dotato di adeguati requisiti di protezione e di sicurezza.
Con tale servizio si intende offrire un intervento temporaneo di sollievo per le famiglie.
Vuole essere una concreta risposta a: eventuali problemi di salute del caregiver; all’elevato stress emotivo ed assistenziale a cui sono sottoposti i familiari conviventi di persone affette dalle varie forme di demenza; periodi di assenza di personale privato di assistenza (badante, assistente familiare).
La durata del ricovero temporaneo è determinata dall’UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) ed è generalmente di 30 giorni.
Condizione dei ricoveri temporanei è il ritorno a domicilio al termine del periodo di durata del progetto.

Modalità di accesso

L’ammissione al servizio è definita dal Distretto Socio-Sanitario di residenza della persona che effettua la valutazione in sede di UVMD e provvede al suo inserimento nella “lista ospitalità temporanea di sollievo”.
Pertanto è necessario che il familiare richieda l’attivazione dell’UVMD al Distretto di residenza della persona interessata all’accoglimento temporaneo.
Per ottenere ulteriori informazioni il familiare può rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza o direttamente alla struttura residenziale.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 755613

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per i Comuni di: Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Villaga.

Telefono:
0444 757601

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Per i Comuni di: Arcugnano, Barbarano Mossano, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Nanto, Zovencedo

Telefono:
0444 756308

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Per i Comuni di: Vicenza, Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Gambugliano, Isola Vicentina, Monteviale, Sovizzo

Telefono:
0444 756405

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Per i Comuni di: Bolzano Vicentino, Bressanvido, Camisano Vicentino, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Torri di Quartesolo.

Telefono:
0444 756813

dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00

Per i Comuni di: Camisano Vicentino, Grumolo delle Abbadesse, Torri di Quartesolo.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto