La fondazione di Ricerca IRRIV, in collaborazione con l’Associazione Amici del Rene di Vicenza AARVI onlus e l’UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale della ULSS 8 Berica, partecipano alle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rene 2023, giovedì 9 marzo. Il tema scelto quest’anno dalle Società Internazionali è:
Prepararsi agli eventi inattesi, sostenendo i pazienti fragili!
Tra coloro che risultano affetti da malattie croniche, i malati di rene rappresentano più di 850 milioni di persone nel mondo; sono pazienti che richiedono percorsi di cura coordinati e complessi che risultano particolarmente a rischio in situazioni d’emergenza, dove la possibilità di accedere a servizi diagnostici, trattamenti e cure è fortemente compromessa. L’insufficienza renale cronica, se sottodiagnosticata e non adeguatamente controllata nella sua progressione, aumenta sicuramente il fabbisogno globale di costosi trattamenti salvavita e di dialisi e trapianto renale. Cosa si può fare per mantenere in salute i reni?
Esistono diversi semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali.
Ecco le 8 regole d’oro!
- Tieniti in forma, sii attivo;
- Segui una dieta sana;
- Controlla e monitora i tuoi livelli di zucchero nel sangue;
- Controlla e monitora la tua pressione arteriosa;
- Assumi un adeguato apporto di liquidi;
- Non fumare;
- Non assumere in modo continuativo medicinali antinfiammatori/antidolorifici da banco;
- Se hai uno o più dei fattori “ad alto rischio” fai controllare la tua funzionalità renale.
Saremo presenti giovedì 9 marzo, dalle ore 10:00 con un gazebo all’ingresso principale dell’Ospedale di Vicenza, con un team di ricercatori e medici pronti a dare tutte le informazioni utili per una corretta prevenzione.