Ospedale di Noventa: struttura strategica per la Sanità vicentina

La visita dell’Assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin
è stata l’occasione per ribadire il ruolo dell’ospedale Milani nella rete delle strutture sanitarie dell’ULSS 8 Berica e presentare gli interventi di aggiornamento in corso

Un ospedale che a dispetto della sua collocazione geografica è centrale, non solo per l’Area Berica, ma per la rete di strutture sanitarie di tutta l’ULSS 8 Berica: è questo il messaggio lanciato oggi in occasione della visita dell’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin all’ospedale di Noventa Vicentina. Ad accompagnarla, il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Maria Giuseppina Bonavina, il dott. Salvatore Barra, Direttore Sanitario; il dott. Achille Di Falco, Direttore dei Servizi Socio-Sanitari.

Una struttura che svolge un doppio ruolo, come sottolinea la dott.ssa Bonavina: «Naturalmente per alcuni servizi è un fondamentale presidio di prossimità per la popolazione dell’Area Berica, ma il ruolo dell’ospedale di Noventa va ben oltre, tanto è vero che qui convergono pazienti provenienti anche da altri territori. È il caso in particolare dell’attività di day e week surgery, ma anche dell’Ospedale di Comunità. Il tutto in perfetta sinergia con le altre strutture ospedaliere della nostra Azienda».

Proprio con l’obbiettivo di valorizzare ulteriormente le sue potenzialità, sono attualmente in corso all’ospedale di Noventa ulteriori lavori di ristrutturazione e potenziamento, su più fronti.

La prima area oggetto di intervento è il Pronto Soccorso, dove è previsto un profondo rinnovamento dei rivestimenti e finiture, al fine di rendere gli ambienti più accoglienti e funzionali: è previsto il rifacimento dei pavimenti, la tinteggiatura delle pareti, il rinnovo delle finestre e delle porte.

Un analogo intervento è in programma anche per la Radiologia: anche in questo caso saranno completamente rifatti la pavimentazione e il rivestimento delle pareti, insieme alla sostituzione degli infissi e del sistema di illuminazione. Sempre in Radiologia, in Diagnostica 1 – in concomitanza con l’imminente sostituzione della RX – saranno installati una nuova pavimentazione e nuovi serramenti, oltre alla completa tinteggiatura degli ambienti.

In Direzione Medica, invece, è prevista la ristrutturazione della sala riunioni al fine di creare due vani distinti.
Ulteriori interventi riguardano il percorso esterno, con l’installazione di una nuova porta per l’accesso Sud e la motorizzazione della porta già installata sul lato nord del chiostro.
Il termine dei lavori è previsto entro il mese di luglio, con un investimento complessivo di circa 280 mila euro.

Ospedale di Noventa: struttura strategica per la Sanità vicentina

Foto (47.3 KB)