Ospedale di Lonigo: già ultimate le nuove palestre, proseguono i lavori per la completa ristrutturazione del terzo piano

Oggi l’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin ha visitato la struttura, destinata a diventare un polo riabilitativo a valenza provinciale,
grazie ad un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro.

Oltre 5,5 milioni di euro per trasformare l’ospedale di Lonigo in una struttura di riferimento per la riabilitazione cardiologica, ortopedica e neurologica, alla quale faranno riferimento i pazienti provenienti da tutta la provincia; il tutto senza dimenticare naturalmente le esigenze dei pazienti più fragili, grazie all’attivazione di un Ospedale di Comunità. È questo il futuro che attende l’ospedale di Lonigo: un futuro che sta già diventando realtà, come dimostra da una parte l’attività sempre intensa svolta nell’ambito della riabilitazione cardiologica, ortopedica e neurologica, dall’altra i lavori da poco ultimati e quelli in fase di ultimazione. Proprio questi lavori sono stati al centro della visita svolta questa mattina dall’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, accompagnata dal Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi.

Le nuove palestre

La prima tappa sono state le nuove palestre collocate al piano terra, in tre diversi locali per una superficie complessiva di circa 550 mq completamente ristrutturati: ultimate da poche settimane e già in uso, comprendono le più moderne attrezzature per le specifiche esigenze riabilitative delle diverse categorie di pazienti, cardiologici, ortopedici e neurologici.

Va sottolineato inoltre che nell’ambito dello stesso progetto si è intervenuti anche nell’attigua zona del Punto Prelievi, con l’ampliamento del locale adibito alla prenotazione degli esami, l’unione di due locali per ricavare un ambulatorio più grande e la dotazione di un nuovo locale ripostiglio.

La ristrutturazione del 3° piano

La visita dell’Assessore regionale è stata inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del 3° piano, la cui conclusione è prevista per la fine dell’estate, grazie anche alla rapida ripartenza del cantiere dopo il lockdown (i lavori sono ripresi già il 21 aprile).

L’intervento al 3° piano del monoblocco prevede la completa ristrutturazione degli spazi dell’ex blocco operatorio in modo da ricavare un reparto di degenza per complessivi 30 posti letto di Cardiologia a indirizzo riabilitativo (raddoppiando così quelli attualmente disponibili al 2° piano) e una palestra dedicata.

Tutte le camere di degenza saranno a due o un posto letto, in linea con i più moderni standard di confort e privacy per i pazienti, inclusi i moderni sistemi wireless e wi-fi per il collegamento interno-interno ed interno-esterno dei pazienti e degli operatori, oltre a sistemi multimediali.

Complessivamente l’intervento riguarda una superficie di 1.100 mq, per un investimento di circa 3 milioni di euro.

Il progetto complessivo

Va ricordato che le schede ospedaliere regionali prevedono per l’Ospedale di Lonigo 134 posti letto complessivi, dei quali 30 per la già citata Cardiologia a indirizzo riabilitativo; 80 per la riabilitazione multidisciplinare (neurologica e ortopedica) e 24 per l’Ospedale di Comunità.

Per quanto riguarda il progetto complessivo di riassetto dell’ospedale di Lonigo, al piano terra troveranno collocazione gli  uffici della direzione, le sottocentrali elettrica e termica, gli spogliatoi del personale infermieristico, l’ambulatorio riabilitativo, la cappella per le funzioni religiose, il punto prelievi, il laboratorio analisi e dei depositi e ripostigli e le nuove palestre, destinate soprattutto ai pazienti esterni; al primo piano si svilupperanno i posti letto per la riabilitazione neurologica e di lungodegenza riabilitativa; al piano secondo i reparti di degenza e riabilitazione ortopedica/neurologica attiva e di degenza riabilitazione ortopedica; al piano terzo i già citati 30 posti letto della Cardiologia; infine al quarto piano avranno sede i locali tecnologici al servizio di tutto l’edificio.

Allegati

Foto 1 (113.4 KB)