10/11/2018
Salvatore Barra, già al vertice dei servizi socio-sanitari, sostituisce Simona Bellometti, nuovo direttore sanitario dell’Azienda Zero. Le nomine effettuate dal Direttore Generale Giovanni Pavesi.
Il direttore generale dell’Ulss 8 Berica, Giovanni Pavesi, ha formalizzato, con propria delibera, due nuove nomine ai vertici dell’azienda sanitaria vicentina: Salvatore Barra è il nuovo direttore sanitario; Giampaolo Stopazzolo è il nuovo direttore dei servizi socio-sanitari. Stopazzolo, già direttore del Distretto Ovest dell’Azienda Ulss 8 Berica, prende il posto di Barra che, a sua volta, sostituisce Simona Bellometti, divenuta direttore sanitario dell’Azienda Zero.
“Barra e Stopazzolo – afferma il direttore generale dell’Azienda Ulss 8 Giovanni Pavesi – sono dei professionisti della sanità che garantiscono capacità, esperienza e competenza, caratteristiche fondamentali per governare le sfide di un’azienda efficiente come la nostra che ha, come obiettivo principale, quello di fornire il miglior servizio possibile ai cittadini.
A loro i miei migliori auguri di buon lavoro e un sentito ringraziamento a Simona Bellometti per l’ottimo lavoro svolto in Ulss 8 Berica”.
Salvatore Barra, classe 1960, dopo la maturità classica si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Cagliari e in Farmacia a Urbino.
Specializzato in otorinolaringoiatria e igiene e medicina preventiva, prima di approdare a Vicenza è stato direttore sanitario delle ex Aziende Ulss 12 Veneziana e Ulss 17 di Monselice (Pd).
Nella sua carriera è stato autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche a stampa in riviste italiane e internazionali in tema di epidemiologia e sanità pubblica, igiene e tecnica ospedaliera.
Giampaolo Stopazzolo, vicentino, si laurea nel 1984 in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, specializzandosi nel capoluogo patavino in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e in igiene e medicina preventiva a Verona.
Attualmente è responsabile per la Regione del Veneto della sorveglianza sanitaria della popolazione esposta ai Pfas e assunti negli anni attraverso l’acqua potabile.
In carriera ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario delle ex Aziende Ulss 5 Ovest Vicentino- Arzignano e Ulss 4 Alto Vicentino-Thiene.