La struttura, partita nei giorni scorsi, vede cooperare 4 medici per un bacino complessivo di 4800 utenti. Nel frattempo, continua l’impegno dell’ULSS 8 Berica per il reclutamento di nuovi Medici di Medicina Generale: già assegnati 29 incarichi temporanei
Continua l’impegno dell’ULSS 8 Berica per il potenziamento della medicina territoriale, da una parte reclutando nuovi Medici di Medicina Generale per far fronte alla ben nota e generale problematica di carenza di professionisti, dall’altra favorendo le forme aggregative nell’ottica di garantire ai cittadini una migliore assistenza e allo stesso tempo agevolare il lavoro dei medici.
Su quest’ultimo fronte, il risultato più recente è l’avvio, la scorsa settimana, della nuova medicina di gruppo “Laghi Med” a Vicenza nel quartiere di Laghetto, con sede in via dei laghi 138: vede riuniti il dr. Armani Andrea, il dr. Cesaro Marco, il dr. Maule Alessandro e la dr.ssa Zanella Valentina, per un bacino complessivo di 4800 pazienti assistiti.
Come tutte le medicine di gruppo, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e, in caso di assenza del proprio medico di riferimento o di urgenze, è possibile essere visitati anche dagli altri medici che operano nella struttura, grazie ad un sistema di condivisione delle cartelle cliniche.
Parallelamente, nelle ultime settimane l’Ulss 8 Berica ha assegnato 29 incarichi temporanei che hanno permesso di colmare parte del fabbisogno sostituendo Medici di Medicina Generale in quiescenza nei diversi ambiti.
«Si tratta di giovani medici che nella maggior parte dei casi hanno optato di aprire lo studio in forme associative – spiega il dott. Achille Di Falco, direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’ULSS 8 Berica – Questo favorisce l’assistenza di un maggior bacino di assistenza, non limitando i massimali se non per quanto previsto dalla norma, al fine di riassorbire parte degli assistiti ad oggi affidati ai presidi territoriali. Anzi a questo riguardo voglio sottolineare che come Azienda stiamo continuando a investire nelle forme associative della medicina territoriale e stiamo lavorando in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con i medici potenzialmente interessati per sviluppare il modello di aggregazione multiprofessionale della medicina di gruppo».
Si rivolge direttamente ai nuovi medici incarichi la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica: «Auguro loro di mantenere lo stesso entusiasmo con cui hanno scelto di intraprendere questa affascinante professione, ottenendo la giusta gratificazione che ci si auspica alla conclusione di un percorso di studi rivolto alla tutela della salute. L’Azienda cercherà sempre di sostenere questa loro scelta professionale, supportando i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta nella quotidianità e nelle difficoltà che nel percorso possono essere riscontrate. Con l’occasione voglio inoltre ringraziare tutti i Medici di Medicina Generale che per rispondere alle necessità assistenziali del territorio hanno deciso di rimanere in servizio pur avendo acquisito il diritto a pensione, anche nell’ottica di agevolare l’inserimento delle nuove leve mettendo a disposizione la loro esperienza e competenza».