Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Ultime news

/
/
Nuova Casa della Comunità di Noventa Vicentina: oggi il via ai lavori

Nuova Casa della Comunità di Noventa Vicentina: oggi il via ai lavori

Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione della futura Casa della Comunità di Noventa Vicentina, che si concluderanno entro la fine del 2025, per un investimento PNRR complessivo di 3,2 milioni di euro.
La struttura si svilupperà su 3 piani, per una superficie coperta complessiva di 740 mq e sarà il punto di riferimento per un’ampia serie di servizi e attività per l’utenza. All’interno della Casa della Comunità, che avrà l’ingresso su via Pietro Milani, troveranno spazio molteplici servizi sanitari e socio-sanitari, tra cui: punto unico di accesso, continuità assistenziale, centro prelievi, ambulatori per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, ambulatori infermieristici, Medicina dello sport, consultorio familiare con vari ambulatori dedicati.

Gli interventi di riqualificazione si concentreranno in particolare sul piano terra e il primo piano, che saranno oggetto di un rifacimento completo, con la riorganizzazione degli spazi interni, il rinnovo completo degli impianti, dei rivestimenti e degli infissi, mentre per il secondo piano e il sottotetto gli interventi previsti riguarderanno soprattutto l’efficientamento energetico. Tutta la palazzina sarà oggetto di adeguamento sismico e miglioramento energetico. A questo riguardo, va sottolineato che proprio grazie agli elevati standard di efficienza degli impianti e dei sistemi isolanti, la futura Casa della Comunità di Noventa Vicentina rientrerà nei parametri “Green Tag” che prevedono un fabbisogno di energia inferiore del 20% rispetto agli edifici ad energia quasi zero (nZeb) attualmente previsti dalla normativa italiana.

Inoltre la scorsa settimana è stata deliberata l’approvazione dei lavori di manutenzione straordinaria propedeutici alla realizzazione della Casa della Comunità per un importo di 152.500 euro. Saranno realizzati nuovi spogliatoi per il personale e verrà effettuato lo spostamento dell’Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale dall’ubicazione attuale all’edificio “Casa Rossa”, oltre alla rimodulazione di altri spazi all’interno dell’Ospedale Milani condivisi con i professionisti.

«Ringrazio tutti i dipendenti che rendono fattibile l’attuazione di questi importanti progetti – commenta la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – che rappresentano tappe importanti di sviluppo dei servizi sanitari e socio-sanitari  e di riqualificazione delle nostre strutture».

Torna in alto